L'Antico Egitto in Campania: dalle più antiche testimonianze alle collezioni egittologiche. Conferenza
L'Antico Egitto in Campania: dalle più antiche testimonianze alle collezioni egittologiche
Dal 17 January 2017 al 17 January 2017
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Museo Egizio
Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6
Orari: h 18
Curatori: Rosanna Pirelli
Costo del biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Telefono per informazioni: +39 011 44 06 903
E-Mail info: museoegizio@spin-to.it
Sito ufficiale: http://www.museoegizio.it
Il Museo Egizio ospita un’importante conferenza a cura di Rosanna Pirelli, occasione per approfondire l’influenza della cultura egizia in Campania, una delle regioni italiane più ricche di testimonianze sulla diffusione di culti e credenze religiose dell’Antico Egitto.
L’influenza che l’Egitto ebbe su questa terra risale già dalla fine del VIII-VI sec. a.C. quando si diffuse l’uso di deporre nelle tombe amuleti egiziani, quali scarabei e figurine di divinità, originali o anche di imitazione. Le città portuali o in posizione nevralgica quali Pozzuoli, Cuma, Ercolano, Pompei, ma anche Benevento, portano invece la testimonianza di un’altra fase estremamente interessante: la diffusione dei culti isiaci, i quali, a partire dal II sec. a.C. e per tutta l’epoca imperiale romana, influenzarono e caratterizzarono in maniera significativa gli abitanti delle coste del Mare Nostrum e successivamente dei cittadini di tutto l’Impero e del suo princeps. A questa fase risalgono, infatti, la costruzione di templi in stile ellenistico o egiziano dedicati a Iside e alle divinità della sua cerchia, l’importazione di monumenti e sculture faraoniche o tolemaiche direttamente dall’Egitto e la realizzazione locale di bassorilievi, sculture ed elementi architettonici in stile egiziano.
L’occasione per addentrarsi nelle affascinanti testimonianze sarà martedì 17 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Museo Egizio, con la conferenza intitolata “L'Antico Egitto in Campania: dalle più antiche testimonianze alle collezioni egittologiche”, a cura di Rosanna Pirelli - Professoressa di Egittologia e Archeologia egiziana dell’Università degli Studi di Napoli. Durante l’incontro verrà spiegato, inoltre, come con l’inizio degli scavi di Pompei e lo sviluppo di un collezionismo interessato si sia arrivati alla costituzione, a partire dal Settecento e poi per tutto il corso dell’Ottocento, di collezioni egittologiche che sono andate a confluire nei Musei campani e soprattutto nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Con questo appuntamento riprende il ricco calendario di conferenze del Museo Egizio che, nel 2017, ospiterà relatori di fama internazionale che contribuiranno, con i loro interventi, ad aumentare la conoscenza della cultura egizia e l’importante valore della ricerca in museo, senza mai togliere lo sguardo da temi di grande attualità.
Per chi non potesse prendere parte, la conferenza sarà trasmessa in live streaming.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 December 2013 al 31 December 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 January 2014 al 31 December 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington