Leonardo e i Tesori del Re

Leonardo da Vinci, Autoritratto, 1515 ca., Sanguigna su carta, Torino, Biblioteca Reale

 

Dal 30 Ottobre 2014 al 25 Gennaio 2015

Torino

Luogo: Biblioteca Reale

Indirizzo: piazza Castello 191

Orari: tutti i giorni 9 -18 su prenotazione

Enti promotori:

  • Direzione Regionale del MIBACT del Polo Reale di Torino
  • Città di Torino
  • Turismo Torino e Provincia

Costo del biglietto: intero € 12, ridotto € 8. Su prenotazione

Telefono per informazioni: +39 011 535181

E-Mail info: biglietteria@turismotorino.org

Sito ufficiale: http://www.turismotorino.org


La mostra “Leonardo e i Tesori del Re che si apre il 30 ottobre prossimo offre - fino al 15 gennaio 2015 - ai torinesi e ai turisti che visitano la Città, una selezione di oltre ottanta capolavori assoluti.
Le opere - il celeberrimo Autoritratto, il Ritratto di fanciulla,  il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo da Vinci, disegni di Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dick e Rembrandt, codici miniati,  carte nautiche ed altre opere grafiche dalle preziose collezioni della Biblioteca - sono allestite sia nello straordinario Salone realizzato nel 1837 dall’architetto di corte Pelagio Palagi, sia nei due spazi espositivi del piano interrato. 
Si tratta della Sala Leonardo - realizzata nel 1998 dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino - e del nuovo spazio espositivo che oggi si inaugura e che la mostra intende valorizzare.
La realizzazione del nuovo spazio è stata finanziata in maniera paritetica da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e da Consulta. Si inquadra nel più vasto progetto della Direzione Regionale del MIBACT del Polo Reale di Torino, che riunisce in un unico complesso architettonico cinque musei precedentemente divisi, per consentire di ripercorrere l’intera storia della città e dell’Italia, dagli insediamenti romani all’Unità d’Italia. 
Per migliorare la conservazione delle collezioni e per rendere fruibile il patrimonio storico-artistico della Biblioteca, sono stati integralmente ristrutturati i depositi interrati per consentire il raddoppio degli spazi espositivi, rispondendo alla vocazione museale della Biblioteca, vera Wunderkammer, voluta da Carlo Alberto, artefice di acquisizioni importantissime.
I due spazi espositivi sono stati allestiti e attrezzati secondo le più moderne tecnologie di conservazione e di esposizione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI