Lorenzo Avico. Sulle tracce degli Angeli

Lorenzo Avico. Sulle tracce degli Angeli
Dal 17 Novembre 2015 al 28 Novembre 2015
Torino
Luogo: Mutabilis Associazione
Indirizzo: via dei Mille 25/c
Orari: mar-ven 15:30-19:30; sab 10:30-13 / 15:30-19:30
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 347 1304979
E-Mail info: info@mutabilislab.com
Sito ufficiale: http://mutabilislab.com
Mutabilis ospita dal 17 al 28 Novembre la mostra personale del fotografo torinese Lorenzo Avico, che presenta una selezione delle opere realizzate nel corso del tempo sul tema degli angeli: angeli di pietra, per lo più, osservati da punti di vista inusuali, per coglierne il messaggio spirituale ma talvolta anche la sensualità; angeli messaggeri, teneri o dolenti, il cui sguardo si perde nell’immenso della volta celeste, o si socchiude in un sonno da bambino; angeli che sorridono appena, vigilano sulle nostre case o la nostra ultima dimora, angeli che, come scrisse Milton, si muovono, invisibili, sulla Terra, e che l’artista coglie nelle loro multiformi rappresentazioni.
Con l’eleganza formale e il rigore compositivo che da sempre contraddistinguono la sua ricerca artistica, Lorenzo Avico propone le sue fotografie in bianco e nero, accompagnate da un testo poetico che adombra e suggerisce, per ciascuna di esse, una possibile chiave di lettura. Le stesse immagini sono riunite in un libro d’artista, dallo stesso titolo; non solo, alcune immagini si sono staccate dalla carta, per essere reinventate attraverso un nuovo linguaggio espressivo: la ceramica.
Ogni fotografia – ogni storia – è stata ripresa e trasformata, plasmata su oggetti di uso quotidiano, ricondotta a nuovi significati, grazie all’inedito rapporto con volumi e forme: un elegante piatto tondo, o raffinate scatole, dove celare piccoli oggetti d’affezione. Le immagini risplendono di un lucore nuovo, caldo, materico, soffuso, in cui i bianchi, i grigi e i neri vengono ri-creati dalla sontuosa corposità della ceramica.
Inaugurazione 17 novembre ore 18.
Con l’eleganza formale e il rigore compositivo che da sempre contraddistinguono la sua ricerca artistica, Lorenzo Avico propone le sue fotografie in bianco e nero, accompagnate da un testo poetico che adombra e suggerisce, per ciascuna di esse, una possibile chiave di lettura. Le stesse immagini sono riunite in un libro d’artista, dallo stesso titolo; non solo, alcune immagini si sono staccate dalla carta, per essere reinventate attraverso un nuovo linguaggio espressivo: la ceramica.
Ogni fotografia – ogni storia – è stata ripresa e trasformata, plasmata su oggetti di uso quotidiano, ricondotta a nuovi significati, grazie all’inedito rapporto con volumi e forme: un elegante piatto tondo, o raffinate scatole, dove celare piccoli oggetti d’affezione. Le immagini risplendono di un lucore nuovo, caldo, materico, soffuso, in cui i bianchi, i grigi e i neri vengono ri-creati dalla sontuosa corposità della ceramica.
Inaugurazione 17 novembre ore 18.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo