Lorenzo Puglisi. Popolo e Memoria
Opera di Lorenzo Puglisi
Dal 23 Ottobre 2019 al 30 Ottobre 2019
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Copernico Torino Garibaldi
Indirizzo: corso Valdocco 2
Curatori: Luca Beatrice
Telefono per informazioni: +39 011 19721200
Sito ufficiale: http://www.coperni.co
Biellese di nascita, bolognese d’adozione, Lorenzo Puglisi è uno tra gli artisti italiani delle generazioni recenti che si è messo in evidenza per un lavoro estremamente personale, dalla cifra stilistica subito riconoscibile che testimonia la sua ricerca pittorica in costante evoluzione. Puglisi espone per la prima volta a Torino, nella splendida cornice barocca del palazzo progettato da Filippo Juvarra durante il suo soggiorno sabaudo, già sede del quotidiano “La Gazzetta del Popolo”, un giornale molto amato dai piemontesi, oggi sede di Copernico Torino Garibaldi.
I dipinti dialogano, dunque, con lo spazio aulico. Nel grande salone all'ingresso, al centro, ecco il tema della Natività di 300x200cm; alle pareti laterali due quadri di 200x150cm, dedicati a Matteo e l'angelo e La Misericordia. L’ispirazione viene ancora una volta da Caravaggio, maestro del realismo, del nero, dei toni violenti. Da segnalare, inoltre, al piano superiore del palazzo, un Narcissus e un’Ultima cena su tavola, per proseguire con alcuni Ritratti e la Crocifissione. Dipinti misteriosi ed enigmatici, densi di volti e di frammenti visivi che rimandano alla memoria e ai suoi dettagli. La pittura ha un tempo, la storia un altro, e qui magicamente si incontrano.
Mercoledì 23 ottobre alla presentazione del catalogo saranno presenti l’artista Lorenzo Puglisi, il direttore del Polo del ‘900 Alessandro Bollo, il curatore Luca Beatrice e l’ideatrice del progetto Art Journey, Giorgia Sarti.
Ideato e curato da Giorgia Sarti – fondatrice di diverse Gallerie d’arte tra cui Whitelight Art Gallery, nata proprio tra le mura di Copernico Milano Centrale – “Art Journey” è un percorso che si sviluppa nell’organizzazione di mostre, eventi e iniziative culturali che contaminano tutti gli spazi di Copernico e accompagnano ogni momento vissuto dalla sua community e non solo.
Copernico amplia così gli orizzonti dell’esperienza lavorativa quotidiana aprendo i suoi spazi all’arte e alla cultura e creando un dialogo diretto con il mondo del business e delle imprese.
MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2019 dalle ore 11.30 alle 13.00 incontro con l’artista e presentazione del catalogo e del video Lorenzo Puglisi realizzato da ArtCom presso Polo del 900 - Sala del 900, Via del Carmine 14. dalle ore 13.00 alle 15.00 preview della mostra “Lorenzo Puglisi | Popolo e memoria” presso Copernico Torino Garibaldi.
MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2019
dalle ore 19.00 alle ore 21.00, inaugurazione della mostra “Lorenzo Puglisi | Popolo e Memoria” presso Copernico Torino Garibaldi Ingresso su registrazione: art@coperni.co
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Correr
Spiral Economy: Charrière and Canova
-
Dal 2 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Roma | Museo di Roma
Ettore Scola. Non ci siamo mai lasciati
-
Dal 25 Giugno 2026 al 3 Gennaio 2027
Londra | Tate Modern
Frida: la nascita di un'icona
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915