Michelangelo Pistoletto. Rebirth-day 2015

Michelangelo Pistoletto. Rebirth-day 2015

 

Dal 21 Dicembre 2015 al 21 Dicembre 2015

Torino

Luogo: Ospedale S. Anna

Indirizzo: via Ventimiglia 3

Orari: dalle 9

Sito ufficiale: http://www.medicinamisuradidonna.it



Giornata internazionale del Rebirth-day, progetto dell’artista Michelangelo Pistoletto sulle “Geografie della trasformazione”. In nome della rinascita possibile, centinaia di luoghi nel mondo si danno appuntamento con progetti di innovazione sociale. 

All’Ospedale S. Anna, l’annuale festa mondiale della trasformazione sociale attraverso le arti ideata dall’artista Michelangelo Pistoletto, traduce tangibilmente in questi tempi complessi il concetto del « prendersi cura » di sè, degli altri e della collettività, partendo dal coltivare Rispetto reciproco. Nel Cantiere dell’Arte condotto dalla Fondazione Medicina a Misura con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli che sta trasformando l’ospedale, rinasce con una grande azione di pittura collettiva il reparto di Day Surgery in Via Ventimiglia, 3 su richiesta del personale e dei pazienti. 

Il 21 dicembre è la data scelta dall’artista Michelangelo Pistoletto per celebrare ogni anno il REBIRTH-DAY, il giorno internazionale della rinascita attraverso l’Arte e la Cultura. 
Nato paradigmaticamente nel 2012 come risposta alla profezia Maya che annunciava la fine del mondo, oggi il Rebirth-day tocca contemporaneamente oltre 200 luoghi -in tutti in cinque i Continenti- nei quali stanno avvenendo radicali innovazioni sociali. 
Il Rebirth day, presentato dall’artista con la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus nel giugno 2012 all’Ospedale S. Anna di Torino -il più grande per l’ostetricia in Europa con 8000 parti l’anno- è una festa con azioni collettive che rilancia l’impegno alla collaborazione sotto il Terzo Paradiso (il segno dell’infinito con una terza ansa centrale) concepito dall’artista per esprimere l’esigenza urgente quando imprescindibile di riconciliare natura e artificio, co-creando nuove dimensioni di sostenibilità. Un segno che sta camminando nel mondo e nel quale si riconoscono comunità che stanno lavorando per un futuro migliore. 
Il valore guida, cardine dell’edizione 2015, in questi tempi complessi, è “Rispetto”. 

Aderendo al messaggio, ogni anno, la Fondazione, presieduta dalla prof. Chiara Benedetto, chair dei diritti alla sessualità e alla riproduzione delle donne per la Federazione internazionale degli Ostetrici e Ginecologi, si unisce al Rebirth day, celebrandolo all’ospedale S. Anna con un’azione di umanizzazione dei luoghi di cura. 

Fondazione Medicina a Misura di Donna onlus ha varato con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, un inedito progetto pluriennale, di rigenerazione degli spazi della cura attraverso azioni di pittura collettiva, agite con il personale e diverse popolazioni della comunità. Un vero e proprio “Cantiere dell’Arte” sta trasformando progressivamente luoghi e comportamenti, partendo dal benvenuto nell’ingresso, dei corridoi, nelle sale d’attesa e ora nei reparti. 
Il 21 dicembre 2015 rinascerà il reparto di Day Surgery, sulla base di un progetto ideato con il personale dell’area in base alle esigenze della funzione, alle terapie prestate e agli effetti della cromoterapia per i pazienti e coloro che vivono ogni giorno l’ambiente. 

Ospiti speciali le giocatrici della squadra Jacks’ di Softball femminile, vincitrice dei World Master Game 2013, che utilizzeranno l’occasione di apportare energie ad una buona causa come esercizio di team building. “La cultura sportiva- in una disciplina che impegna mente e corpo senza gerarchia e si fonda sulla cooperazione, ci ha rese le persone che oggi siamo, in campo e nella vita”, dichiara Paula Ferrua, già giocatrice ai livelli massimi della serie A. 

Il S. Anna, nel quale grazie alla Fondazione opera dal 2011 una piattaforma di 15 istituzioni culturali per la ricerca-azione sul valore dell’ambiente e della cultura a favore del ben-essere e della salute (acclarato da evidenze cliniche e da ricerche scientifiche, nella prevenzione di patologie, nel recupero post-operatorio, nella riduzione di analgesici ecc.) è stato eletto da Michelangelo Pistoletto “Ambasciata” mondiale (ovvero luogo di riferimento) del Terzo Paradiso, su queste tematiche. 

Nella giornata del 21 inoltre 
• con un’azione di Guerrilla gardening verranno ripuliti i giardini di benvenuto dell’ospedale 
• proseguirà la raccolta fondi a favore di una ricerca universitaria contro l’obesità femminile in gravidanza (patologia che colpisce 150 donne su 1000 con conseguenze per tutta la vita della mamma e del nascituro) attraverso l’edizione speciale del nuovo CD del pianista Ezio Bosso, socio sostenitore della Fondazione. 
• prenderà avvio una ricerca dell’Università IULM di Milano, coordinata dal prof. PierLuigi Sacco titolare della cattedra di Economia della Cultura, per misurare l’impatto e la potenzialità di diffusione del metodo delle azioni trasformative condotte attraverso le arti dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna. 

L’Artista Alessandro Bulgini, autore del progetto Opera Viva che porta attenzione sulle periferie della città ed esistenziali, parteciperà con una attività performativa dedicata al luogo di cura. Un’opera dell’Artista, grazie alla sua generosità, entrerà a far parte della collezione che la Fondazione sta creando per chi anima l’ospedale. 

Il progetto del Rebirth day 2015 all’Ospedale S. Anna vede l’adesione di due associazioni torinesi, Secretaries’ Voice e Magica Torino. 

Se le persone e l’arte 
sono al centro 
il centro è dappertutto 

Programma del Rebirth day 2015, 

Ore 9,00 Aula Dellepiane, Introduzione alla giornata per tutti i partecipanti e organizzazione dei lavori: dal Terzo Paradiso alle azioni di trasformazione sociale attraverso l’Arte, visita al Cantiere. 

0re 9,30-11 Guerrilla Gardening, riqualificazione del Benvenuto dei giardini esterni 
0re 9,30-13 Cantiere dell’Arte, azione pittorica trasformativa collettiva al reparto di Day Surgery, con la regia del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli 
Ore 13-13,30 Festa della Rinascita in aula Dellepiane, con il personale dell’Ospedale, gli studenti e i partner, con la presenza straordinaria dei componenti della squadra di Soft Ball Femminile- Jack’s, le associazioni Secretaries’ Voice e Torino Magica. 

Ospite d’onore l’artista Alessandro Bulgini con la performance Opera Viva e un’azione a sorpresa. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI