Musei Reali Torino - Gli eventi di agosto

© Officina delle Idee per i Musei Reali | Musei Reali Torino

 

Dal 06 Agosto 2020 al 30 Agosto 2020

Torino

Luogo: Musei Reali Torino

Indirizzo: piazzetta Reale

Sito ufficiale: http://www.museireali.beniculturali.it



CAFFÈ CON IL RESTAURATORE

Torna l’appuntamento dedicato alla conoscenza dell’intenso lavoro degli specialisti che, con i curatori delle collezioni, tutelano ogni giorno il grande patrimonio artistico dei Musei Reali.

Giovedì 6 agosto, alle ore 10.00
Elisabetta Andrina illustrerà gli aspetti tecnici ed esecutivi dei preziosi manufatti tessili con l’intervento Pareti tessute: gli arazzi di Palazzo Reale. I partecipanti saranno accolti nella Corte d'Onore da una guida CoopCulture che, al termine dell’incontro, condurrà i visitatori al Caffè Reale per condividere un piacevole momento di pausa.


Modalità di partecipazione
Costo euro 7,00 oltre al biglietto d’ingresso
Info e prenotazioni: info.torino@coopculture.it

VISITA SPECIALE
FERRAGOSTO CON AUGUSTO
Sabato 15 agosto, ore 16.30


Sapevate già che l’istituzione del Ferragosto si deve ad Augusto? Le feriae Augusti nascono nel 18 a.C. per iniziativa dello stesso imperatore, che così stabiliva un periodo di riposo per tutti. Ringraziamo Augusto celebrando la sua figura e invitando i bambini e le famiglie ad osservare due antiche statue di imperatori sbiancate dal tempo, per poi provare a colorarle (su carta) secondo le indicazioni dell’archeologo o della propria fantasia.

Info e prenotazioni: info.torino@coopculture.it
Attività compresa nel costo del biglietto, gratuito fino a 18 anni.

SPECIALE FERRAGOSTO REALE

Sabato 15 agosto i Musei Reali vi aspettano dalle 9 alle 19 con ingresso straordinario a 5 Euro. Un'occasione perfetta per incontrarsi nei raffinati e ampi spazi di Palazzo Reale, ammirare le ricche collezioni dell'Armeria e della Galleria Sabauda, fare un tuffo nel passato di Torino al Museo di Antichità e godersi un po' di refrigerio nel Boschetto e nel Giardino Ducale. Per i giovani tra i 18 e i 25 anni è attiva la consueta tariffa speciale a 2 Euro.
  Lunedì 17 agosto Palazzo Reale con l'Armeria e la Cappella della Sindone sono aperti straordinariamente dalle 10 alle 19 con biglietto speciale da 10 Euro. Restano invariate gratuità e convenzioni in vigore.
VISITE E INCONTRI

Le guide e gli storici dell’arte CoopCulture vi aspettano ai Musei Reali con i seguenti appuntamenti:

Bentornato a Palazzo
ogni sabato e domenica, alle ore 15.00

Un percorso di scoperta tra le sale auliche di Palazzo Reale, l’Armeria e la Galleria della Sindone.
Costo 7 euro oltre al biglietto di ingresso

Cinema Reale
ogni venerdì, alle ore 18.00

Un affascinante viaggio tra cinema e vita di corte. Da Barry Lindon di Stanley Kubrick a Marie Antoinette di Sofia Coppola, un percorso iconografico per scoprire Palazzo Reale attraverso una selezione di suggestioni cinematografiche.
Costo 7 euro oltre al biglietto di ingresso 

Caffè Reale Torino

Nella suggestiva Corte d’Onore di Palazzo Reale, il Caffè Reale Torino accoglie i visitatori per un momento di ristoro in una cornice unica ed elegante, tra oggetti antichi provenienti dalle collezioni sabaude. I sapori della tradizione tornano protagonisti grazie alle lezioni di cucina, per imparare a preparare i piatti simbolo della cultura gastronomica piemontese. Gli incontri si tengono il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per minimo 12 partecipanti. Il costo è di 20 euro per gli adulti.
Informazioni e prenotazioni 
al numero 335 8140537.

Per i visitatori che si recheranno ai Musei Reali in bicicletta, ogni venerdì, sabato e domenica di agosto il Caffè Reale Torino propone l’iniziativa “A Palazzo in Bicicletta” e offre un dolce assaggio di pasticceria tipica regionale - un bacio di dama, un novarese, un torcetto oppure una pasta di meliga - a chi si presenterà con un casco, una maglietta da corsa o un accessorio legato al proprio mezzo a due ruote.
Informazioni e prenotazioni 
al 335.8140537 o via e-mail all'indirizzo segreteria@ilcatering.net

Cinema a Palazzo 
Nella Corte d'Onore di Palazzo Reale, tra le arene all'aperto più suggestive d’Italia, l'associazione Distretto Cinema organizza la nona edizione della rassegna d'autore Cinema a Palazzo, in collaborazione con i Musei Reali, il Museo Nazionale del Cinema e il sostegno della Città di Torino. Per tutto il mese di agosto, tranne il lunedì, le proiezioni iniziano alle ore 22. Ingresso dal portone di Palazzo Reale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI