Museo Olimpico. Rivive la passione

© Ph. Paolo Siccardi | Museo Olimpico. Rivive la passione

 

Dal 26 Febbraio 2016 al 10 Aprile 2016

Torino

Luogo: Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”

Indirizzo: piazzale Monte dei Cappuccini 7

Orari: da martedì a domenica 10-18

Telefono per informazioni: +39 011 6604104

E-Mail info: posta@museomontagna.org

Sito ufficiale: http://www.museomontagna.org



A dieci anni dai XX Giochi Olimpici Invernali e dai IX Giochi Paralimpici Invernali, a Torino e in Piemonte, resta vivo il ricordo di un evento unico e irripetibile. Per trasmettere e far continuare il viaggio che coinvolse nel febbraio 2006 Torino e le sue valli è stato costituito il Museo Olimpico, un settore del Museo Nazionale della Montagna CAI-Torino, voluto dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte.
Al Monte dei Cappuccini, da alcuni anni, i visitatori possono accedere al Cortile Olimpico, spazio esterno del Museo, dove shanghai, vasi shanghai, anemometro e braciere paralimpico fanno rivivere al visitatore il Look of the City che caratterizzò Torino nei giorni delle gare.
Oggi, in occasione dei 10 anni, il Museomontagna va oltre e dedica ai festeggiamenti una mostra diffusa all'interno dei propri spazi espositivi permanenti. Qui, nelle sale, verranno ricordate le emozioni vissute nel 2006: Passion lives here, come recitava lo slogan della comunicazione promozionale.
Un'occasione per continuare quello straordinario viaggio percorrendo le sale del Museo dove, guidati dai decori olimpici originali, si riscoprono i ricordi e i cimeli di quei quindici giorni indimenticabili: le torce olimpiche e paraolimpiche, le tute e le attrezzature sportive dei campioni, le medaglie. Un allestimento che in parte diverrà permanente al termine dell’esposizione temporanea. Uno spazio particolare sarà inoltre dedicato alle prime Olimpiadi Invernali del 1924 a Chamonix-Mont-Blanc, che saranno ricordate con manifesti e foto originali dell'epoca.
La mostra non si limiterà solo ai Giochi torinesi, nella prima parte dell’allestimento sarà difatti possibile ammirare i manifesti originali delle 22 edizioni dei Giochi Olimpici Invernali, una selezione esemplificativa dall’importante raccolta di cartelloni olimpici appartenenti al Centro Documentazione Museomontagna.

Inaugurazione della mostra: 26 febbraio 2016, ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI