Scultura Diffusa 2021 – 2^ Biennale di Scultura Città di Pinerolo

Opere di Davide Rivalta

 

Dal 10 Settembre 2021 al 09 Gennaio 2022

Pinerolo | Torino

Luogo: Mostra diffusa

Indirizzo: Sedi varie

Curatori: Pier Luigi Tazzi

Enti promotori:

  • Patrocinio di Regione Piemonte e Fondazione CRT

Sito ufficiale: http://www.sculturadiffusa.it


Dal 10 Settembre 2021 al 9 gennaio 2022, la Città di Pinerolo ospita una nuova edizione di Scultura Diffusa.

Scultura diffusa è un percorso artistico allestito per quattro mesi per le vie del centro di Pinerolo, che prevede l'esposizione di opere monumentali site-specific nei diversi contesti urbani della città. Quest’anno Scultura diffusa è giunta alla sua seconda edizione e vede protagoniste le sculture dell’artista Davide Rivalta. Oggetto dell'esposizione è la sua produzione di figure di animali costituita da sculture in bronzo di lupi, bufale, orsi, aquile, babbuini e leoni.

L’evento sarà presentato durante la 45^ Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese che si terrà dal 10 al 12 settembre 2021 con la preview Laboratorium, mostra dei bozzetti e disegni di Davide Rivalta a cura di Pier Luigi Tazzi, allestita presso gli spazi espositivi della Galleria Losano Associazione Arte e Cultura in via Savoia,33, che inaugurerà venerdì 10 Settembre –ore 18.00. Per la prima volta Davide Rivalta porta fuori dal suo studio bozzetti, armature interne ai modelli, acetati disegnati e fotografie, facendoci scoprire il lavoro e il mondo che sta dietro alla sua arte. La mostra pone l’attenzione sul processo creativo dell’artista, dalla modellazione alla fusione.

Il 9 ottobre seguirà l’inaugurazione del grande intervento nella Città di Pinerolo, dove gli spazi pubblici del centro storico, tra terrazze, piazze, vicoli e aree verdi saranno momentaneamente attraversati dagli animali in bronzo di Davide Rivalta in un percorso, Passaggi irrituali, a cura di Pier Luigi Tazzi. Un’aquila, un orso, tre lupi, tre babbuini, cinque bufale, due leoni e un gorilla costellano un itinerario simbolico che parte dal borgo superiore di Pinerolo e scende per le vie pedonali del centro storico inferiore favorendo una sorta di visione inedita della città. Presenze inusuali, quasi senza tempo, per un’invasione “selvaggia” degli spazi pubblici, quasi a veicolare una specie di volontà di riconquista. Si articola in questo modo una relazione dinamica tra le opere d’arte e la città con la sua storia, la sua memoria e i suoi monumenti. Le opere catturano lo sguardo di chi incontrano, sorprendendolo e catapultandolo in un universo naturale lontano e perduto, dove senso di straniamento e ironia si mescolano e si sovrappongono. Ed è proprio l’estraneità delle opere rispetto al contesto che spinge ad interrogarsi sul loro significato profondo, che pare alludere ad una primordialità e a uno stato di natura lontani. Gli animali sembrano muoversi inosservati e noncuranti, come silenziosi migranti diretti verso il centro urbano, in un’apparente attesa di riscatto. Nel suo bestiario Davide Rivalta rappresenta gli animali come esseri viventi al pari degli umani, con i loro tratti caratteristici e la loro espressività.

Davide Rivalta vive a Bologna, dove è nato nel 1974 e dove si è formato all’Accademia di Belle Arti, nella quale attualmente insegna dal 2004. La vittoria del concorso per l’inserimento di un’opera nel cortile del Palazzo di Giustizia di Ravenna nel 1998 segna l’inizio della sua evoluzione artistica. Sue opere sono in permanenza in diverse città italiane e straniere e ha esposto in luoghi importanti dal Palazzo Reale di Torino al Palazzo del Quirinale di Roma, e in istituzioni artistiche quali, fra molte altre, il Forte del Belvedere a Firenze, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Palazzo Strozzi a Firenze, la Triennale di Milano, ecc. Rivalta si serve del linguaggio della pittura, del disegno e della scultura in resina e in metallo, dal bronzo all’alluminio alluminio. Le sue creature sono pensate per essere collocate in dialogo con il paesaggio segnato da un intervento antropico, evidenziando la crisi della concezione antropocentrica del mondo. Le sculture, sempre in sinergico rapporto fisico con lo spazio, sono ideate e situate nello spazio urbano per essere percepite come un’epifania.

Pier Luigi Tazzi vive a Capalle in provincia di Firenze e a NongPrue in Thailandia. Curatore e critico d’arte, ha insegnato presso università e istituti di educazione artistica per lo più in Europa occidentale e nell’Asia estremo-orientale e nel Sudest Asiatico. Annovera nella sua esperienza svariati progetti espositivi dalla Biennale di Venezia e al Mathaf di Doha passando per la Documenta di Kassel, il Moderna Museet di Stoccolma e il Mori Art Museum di Tokyo, nonché pubblicazioni su riviste italiane, europee, americane e giapponesi. Dal 2018 è consulente curatoriale di Davide Rivalta.

Davide Rivalta
Mostra bozzetti e disegni
Laboratorium
10 settembre – 18 dicembre 2021
Inaugurazione: Venerdì 10 settembre ore 18:00
Associazione Galleria Losano Arte e Cultura
Via Savoia 33 Pinerolo (TO)
Orario: feriali h.16–19 / Sabato e festivi h.10–12 e 16–19 / Lunedìchiuso
Info: +39 0121.74059 - gallerialosano@libero.it - www.gallerialosano.it

Percorso artistico in città
Passaggi irrituali
9 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022
Inaugurazione: Sabato 9 ottobre ore 17.00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI