Sculture con Luce

Piero Gilardi, Iris

 

Dal 01 Dicembre 2017 al 10 Gennaio 2018

Torino

Luogo: Spazio Parentesi

Indirizzo: via Belfiore 19

Curatori: Ivan Fassio



Venerdì 1 dicembre 2017, a partire dalle 19.00 si inaugura la mostra collettiva “Sculture con Luce” con lampade artistiche e opere luminose di Ennio Bertrand, Piero Gilardi e Giorgio Tedesco.
Tre protagonisti dell'arte relazionale, dell'installazione interattiva e del design si confrontano su diversi fronti.
La produzione di sculture con luce di Ennio Bertrand costella l'intera sua carriera: le lampade incontrano i cieli – teli illuminati che giocano con i sistemi generativi della casualità – la scultura con stampante 3D, i sistemi di interazione tra pubblico e opera.

Piero Gilardi presenterà a Spazio Parentesi due “Iris”, opere di concetto, canne luminose in letterale equilibrio tra natura, simulazione e serialità.

Giorgio Tedesco presenta tra lavori dalla serie Phono Cromo. Il suo progetto nasce dall’idea di intrecciare la tecnica di lavorazione (essenziale) dei materiali, le loro caratteristiche intrinseche, con il concetto di Luce, “elemento” capace di nobilitare il corpo che la genera, di donargli un’immagine eterea. L’oggetto si trasforma in soggetto, in quanto all’occhio risalta l’immagine complessiva tanto quanto gli archetipi che la compongono.

Jean-Paul Charles, artista recentemente attivo con laboratori all'Accademia Albertina di Belle Arti, presenta opere informali, restituzioni di azioni di pittura gestuale, tele illuminate. Presenta il suo libro d'arte “Le Voyage de Jean-paul Charles”

Sculture con Luce.
Una riflessione sul valore dell'illuminazione, metafora dell'ispirazione e della visione estatica.
Una messa in discussione dei concetti di consumo, per una sostenibilitàdella percezione e della divulgazione artistica.

Ivan Fassio



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI