Seshen: luce di vita eterna

Coppetta in faience per Seshen, Museo Egizio, Torino

 

Dal 26 Marzo 2016 al 28 Marzo 2016

Torino

Luogo: Museo Egizio

Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6

Orari: ore 15:30

Costo del biglietto: € 8 (biglietto di ingresso escluso). Prenotazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 011 4406903

E-Mail info: info@museitorino.it



Da sabato 26 a lunedì 28 marzo, alle ore 15:30, il Museo Egizio - in via Accademia delle Scienze 6, Torino - propone la visita guidata dedicata alle famiglie: “Seshen: luce di vita eterna”.
Seshen” è il nome che gli egizi davano al fiore del loto: si tratta di un simbolo così fortemente connesso alla luce del sole, che il mito narra di come proprio un loto, emerso dalle acque primordiali, sia diventato la culla in cui il sole sorge ogni mattina. 
Durante questo appuntamento il pubblico sarà guidato alla scoperta degli oggetti più significativi custoditi nel Museo, per far luce su questo elemento, che per bellezza è fortemente presente nella vita degli egizi. Raffigurato nei corredi funerari, nell’architettura, e nei semplici prodotti artigianali, il fiore di loto simboleggiava per questa antica civiltà la rinascita, il rinnovamento e la connessione con il sole.
L’obiettivo della visita e del laboratorio, è quello di trasmettere ai visitatori la volontà dell’antico popolo egizio di ricercare anche attraverso i simboli, come quello del loto, appunto, la vita eterna e la rinascita dopo la morte.

Durante le tre giornate il museo rispetterà i seguenti orari: sabato 26 e domenica 27 8:30 - 23; lunedì 28 8:30 - 19:30  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI