Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 – 1750

Pierre Subleyras, Diana ed Endimione, 1740 ca, olio su tela. Londra, National Gallery

 

Dal 30 Maggio 2020 al 20 Settembre 2020

Venaria Reale | Torino

Luogo: Citroniera Juvarriana

Indirizzo: piazza della Repubblica 4

Curatori: Michela di Macco, Giuseppe Dardanello

Enti promotori:

  • Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

Costo del biglietto: Intero: 14 euro Ridotto: 12 euro Gruppi di min. 12 persone e quanto previsto da “Gratuiti e Ridotti” Ridotto: 8 euro Under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni) e universitari under 26 Scuole: 4 euro Classi minimo di 12 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti Gratuito Minori di 6 anni e quanto previsto da “Gratuiti”

Telefono per informazioni: +39 011 4992333

E-Mail info: prenotazioni@lavenariareale.it

Sito ufficiale: http://www.lavenaria.it



Oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo per una mostra imperdibile, allestita nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria.

La Sfida al Barocco è quella lanciata dagli artisti in nome della modernità con la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi di comunicazione elaborati tra il 1680 e il 1750. Una ricerca che si sviluppa tra Roma e Parigi, i due poli di attrazione dell’Europa moderna con cui la Torino di quegli anni intesse un intenso dialogo di idee e di scambio di opere e di artisti, che contribuiscono a una stagione epocale di rinnovamento delle arti sulla scena internazionale.

Le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti (insieme al fiabesco Bucintoro dei Savoia in chiusura della mostra) accompagnano i visitatori lungo l’appassionante e sorprendente percorso alla ricerca di un’identità moderna.

La mostra, curata da Michela di Macco e Giuseppe Dardanello, affiancati da un comitato scientifico internazionale, rappresenta l’esito di un articolato progetto di ricerca svolto nell’ambito del Programma di ricerche sull’età e la cultura del Barocco della Fondazione 1563.

Progettata dalla
 Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Partner Intesa Sanpaolo.

La mostra vanta la partecipazione eccezionale del Museo del Louvre e la collaborazione speciale di grandi musei di Roma, Torino e Parigi:   
Roma, Accademia Nazionale di San Luca Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini e Galleria Corsini Torino, Musei Reali - Biblioteca Reale, Galleria Sabauda, Palazzo Reale Torino, Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica Parigi, Musée des Arts Décoratifs Parigi, Musée du Louvre

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI