The NewsRoom. Un’immersione sensoriale nelle notizie

© Ph. Giorgio Perottino / Getty for OGR Turin | The NewsRoom, installation view at OGR, Turin

 

Dal 30 Marzo 2018 al 27 Maggio 2018

Torino

Luogo: OGR – Officine Grandi Riparazioni

Indirizzo: corso Castelfidardo 22

Orari: giovedì dalle 11.00 alle 19.00 venerdì dalle 11.00 alle 20.00 sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.ogrtorino.it



Come sarà il giornalismo del futuro? Come percepiremo le notizie? Quale sarà la modalità con cui fruiremo delle informazioni?
A queste e a tante altre domande cerca di rispondere The NewsRoom, il progetto de La Stampa creato per esplorare nuove forme di giornalismo, realizzato in collaborazione con il collettivo Studio Azzurro, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali.

The NewsRoom prende forma nel Binario 2 delle OGR e si traduce in uno spazio fisico in cui i lettori possono addentrarsi al fine di conoscere il mondo del giornalismo.

Ma non è tutto: The NewsRoom è allo stesso tempo una mostra, ma anche uno show digitale, un’esperienza di giornalismo narrativo e interattivo. Tutto questo in un unico spazio in cui vivere un’esperienza individuale multisensoriale che può essere, all’interno del contesto delle OGR, codificata come atto collettivo in un luogo specifico e reale.

I contenuti giornalistici proposti sono messi in scena nello spazio, unendo l’accuratezza delle informazioni, marchio di fabbrica de La Stampa, alla capacità poetica di generare sorpresa, che è la cifra distintiva di Studio Azzurro, uno dei collettivi artistici che in questi anni si è contraddistinto grazie alla capacità di unire strumenti analogici, multimediali e digitali, consentendo al pubblico di vivere esperienze di visita a 360 gradi. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI