Una storia al mese - Ciclo di incontri

© Man Ray | Lee Miller fotografata da Man Ray, 1930 ca.

 

Dal 08 Febbraio 2018 al 05 Aprile 2018

Torino

Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Indirizzo: via delle Rosine 18

Orari: h 19

Costo del biglietto: 3 euro. Ingresso incontro + mostra 10 euro intero, 6 euro ridotto

E-Mail info: prenotazioni@camera.to

Sito ufficiale: http://camera.to



CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia propone un nuovo ciclo di incontri sulla Storia della Fotografia tenuto dal suo direttore, nonché docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Walter Guadagnini, che approfondirà, con immagini e parole, le icone della fotografia femminile che hanno fatto la storia e creato un vero e proprio immaginario estetico e culturale.

In programma una lezione al mese - l'8 febbraio, l’8 marzo e il 5 aprile - aperta al dialogo e al confronto con il pubblico, alle ore 19.

La prima puntata della serie di incontri, dal titolo “L’amour fou - Il surrealismo delle donne”, sarà incentrata sulla fotografia surrealista attraverso il corpo e lo sguardo femminile. La figura della donna, infatti, è centrale nella teoria e nella prassi surrealista, come dimostrano ampiamente i testi di Breton, Bataille e le immagini di Man Ray, Hans Bellmer, Salvador Dalì e tanti altri. Ma il surrealismo è un movimento al quale hanno aderito numerose artiste, che hanno avuto non solo il ruolo di muse ispiratrici, come Nusch Eluard o la leggendaria Kiki de Montparnasse, ma di protagoniste, come Lee MillerClaude CahunFlorence HenriBerenice Abbott.

Il programma è realizzato con il supporto di Lavazza e Camera di Commercio di Torino.

Interviene:
Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI