Wunderkammer - Luca Pignatelli. Blue note

© Ph. Giuseppe Anello | Luca Pignatelli a lavoro su Cosmografia, 2015

 

Dal 07 Novembre 2015 al 17 Gennaio 2016

Torino

Luogo: GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: via Magenta 31

Orari: da martedì a domenica 10 - 19.30

Curatori: Elena Lydia Scipioni

Telefono per informazioni: +39 011 4429518

E-Mail info: gam@fondazionetorinomusei.it

Sito ufficiale: http://www.gamtorino.it


La GAM presenta a partire dal 31 ottobre “Blue note”, mostra a cura di Elena Lydia Scipioni che raccoglie una serie di opere recenti su carta di Luca Pignatelli (Milano, 1962).  

In mostra Standard (2000-2015), in cui titoli o riferimenti di copertine di vinili di musica jazz sono riportati su fotocopie di fotografie d’archivio trattate con inchiostri e vernici. Un secondo gruppo di opere raffigura treni davanti a edifici accennati, sbiaditi o cancellati dallo sbuffo della locomotiva (2013-2015). Sono documenti pop su carte sfinite dalla lavorazione, la cui esuberanza cromatica non cela quell’aspetto minaccioso e accattivante che la locomotiva trasmette. 

Se la musica jazz trova nell’improvvisazione la sua libertà espressiva pur seguendo un protocollo armonico predefinito, il viaggio in treno è espressione di una libertà su un tracciato predefinito. 

Fa da raccordo tra questi due gruppi di opere, una gigantesca Cosmografia (2015), realizzata appositamente per questa mostra, dove l’indefinitezza del tratto e l’improvvisazione dell’esecuzione trovano libera espressione in una realizzazione ritmica e profonda. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI