L’evoluzione del Caravaggismo nell’arte contemporanea

L’evoluzione del Caravaggismo nell’arte contemporanea, Chiesa di San Pietro, Marsala

 

Dal 17 Marzo 2018 al 16 Maggio 2018

Marsala | Trapani

Luogo: Chiesa di San Pietro

Indirizzo: via XI Maggio 80

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Regione Sicilia
  • Comune di Marsala
  • SBCA Trapani



La rassegna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Lab_04, nella splendida cornice della Chiesa San Pietro di Marsala dal 17 marzo al 16 maggio 2018, costituirà la terza tappa di un percorso espositivo iniziato nel 2015 nel castello Normanno-Svevo di Salemi, la cui mostra, curata dal Prof. Franco Paliaga e diretta dall’Associazione Fiera Franca Ss. Salvatore nella figura di Andrea Maggio, raccoglieva quarantanove opere avendo come soggetto principale l’influenza di Caravaggio e dei Fiamminghi nella pittura meridionale. Nella 2° edizione, svoltasi nell'estate 2017, si è voluto mantenere il titolo iniziale che aveva contraddistinto quella esposizione, I miti e il territorio nella Sicilia dalle mille culture, proponendo una seconda mostra intitolata L’Arte e la sua Contemporaneità: dai Caravaggisti ad oggi, ampliando così il ventaglio delle proposte figurative finalizzate a illustrare al pubblico la continuità tra il passato e l’oggi, comprendendo circa 180 opere e coprendo perciò anche gli esiti più moderni e contemporanei.

In questa nuova esposizione, intitolata L’evoluzione del Caravaggismo nell’arte contemporanea, si vorrà dare maggiore spazio al dialogo tra circa 20 capolavori del passato, quali opere di Francesco Furini, Nicolas Regnier, Bernardo Strozzi e Pietro Novelli, con opere realizzate da artisti contemporanei dotati di specchiata tecnica e grande levatura artistica, amanti delle luci e delle atmosfere caravaggesche.

L’obiettivo che ci poniamo è quello di emozionare lo spettatore con le grandi tradizioni della pittura Seicentesca da Caravaggio a Ribera, mescolate in modo emozionante con l’anacronismo della pittura e della fotografia contemporanea per creare un'esposizione che coinvolga lo spettatore attraverso un percorso plurisensoriale e surrealistico.

La cifra stilistica che si vuol cogliere è questa dialettica continua tra passato e presente, tra la bellezza manieristica tramandata dai grandi maestri seicenteschi e le tecniche di artisti contemporanei proiettati nella continua innovazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI