Primo Piano. L’universo femminile di Teresa Lonobile

Opera di Teresa Lonobile

 

Dal 04 Gennaio 2020 al 18 Gennaio 2020

Marsala | Trapani

Luogo: Convento del Carmine

Indirizzo: piazza Carmine 1

Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19

Curatori: Gianna Panicola, Luca La Porta

E-Mail info: giannapanicola@hotmail.it



La mostra personale dal titolo “Primo Piano. L’universo femminile di Teresa Lonobile”, a cura di Gianna Panicola e Luca La Porta, ideata e coordinata da Nello Basili, verrà inaugurata sabato 4 gennaio, alle ore 18.00, presso il Convento del Carmine di Marsala.

Trentacinque ritratti femminili, presentano la donna, in “primo piano”, con particolare attenzione al viso sempre truccato e riccamente ornato, allo sguardo e ai suoi effetti su chi guarda. Spinta da un’esigenza estetica e da una funzione stilistica, Lonobile espande e dilata i suoi volti, assumendo la tipica caratteristica che contraddistingue i personaggi boteriani.
Dal testo di presentazione della curatrice: “Complessa nella sua essenza, articolata nella sua composizione, immensa nella sua espansione, varia nel mostrarsi in ‘primo piano’. Nell’universo femminile di Teresa Lonobile, la donna è sempre in “primo piano” in tutti i sensi. E’ il taglio di inquadratura per ritratto, scelto appositamente per concentrare tutta l’attenzione sul volto, ad accentuarne i tratti, con la linea e con il trucco. È la sua posizione acquistata, con il tempo, nella famiglia, nella società, nel lavoro, con forza, determinazione e sacrificio”.

Sabato 4 gennaio, conosceremo Clorinda, Saveria, Abena, Addolorata, Nina, le sorelle di Alfonso e … Teresa Lonobile.
Interverranno il critico d’arte Luca La Porta e il drammaturgo Claudio Forti.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI