Primo Piano. L’universo femminile di Teresa Lonobile
Opera di Teresa Lonobile
Dal 4 Gennaio 2020 al 18 Gennaio 2020
Marsala | Trapani | Visualizza tutte le mostre a Trapani
Luogo: Convento del Carmine
Indirizzo: piazza Carmine 1
Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19
Curatori: Gianna Panicola, Luca La Porta
E-Mail info: giannapanicola@hotmail.it
La mostra personale dal titolo “Primo Piano. L’universo femminile di Teresa Lonobile”, a cura di Gianna Panicola e Luca La Porta, ideata e coordinata da Nello Basili, verrà inaugurata sabato 4 gennaio, alle ore 18.00, presso il Convento del Carmine di Marsala.
Trentacinque ritratti femminili, presentano la donna, in “primo piano”, con particolare attenzione al viso sempre truccato e riccamente ornato, allo sguardo e ai suoi effetti su chi guarda. Spinta da un’esigenza estetica e da una funzione stilistica, Lonobile espande e dilata i suoi volti, assumendo la tipica caratteristica che contraddistingue i personaggi boteriani.
Dal testo di presentazione della curatrice: “Complessa nella sua essenza, articolata nella sua composizione, immensa nella sua espansione, varia nel mostrarsi in ‘primo piano’. Nell’universo femminile di Teresa Lonobile, la donna è sempre in “primo piano” in tutti i sensi. E’ il taglio di inquadratura per ritratto, scelto appositamente per concentrare tutta l’attenzione sul volto, ad accentuarne i tratti, con la linea e con il trucco. È la sua posizione acquistata, con il tempo, nella famiglia, nella società, nel lavoro, con forza, determinazione e sacrificio”.
Sabato 4 gennaio, conosceremo Clorinda, Saveria, Abena, Addolorata, Nina, le sorelle di Alfonso e … Teresa Lonobile.
Interverranno il critico d’arte Luca La Porta e il drammaturgo Claudio Forti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026