Salvatore Caputo. Dal mare, nel mare. Dialoghi equorei attraverso il tempo

Salvatore Caputo, Pietre mediterranee, 120x40 cm., olio e acrilico su tela, 2017

 

Dal 13 Luglio 2018 al 16 Settembre 2018

Trapani

Luogo: Museo Regionale Pepoli

Indirizzo: via Conte A. Pepoli 180

Telefono per informazioni: +39 0923 553269



Venerdì 13 luglio 2018, alle 17,30 presso il Museo “A. Pepoli” di Trapani (via Conte A. Pepoli, 180), verrà inaugurata la mostra personale di Salvatore Caputo intitolata “Dal mare, nel mare. Dialoghi equorei attraverso il tempo”.
 
Ospitata nella prestigiosa cornice del Museo trapanese, la mostra raccoglie, fra quadri e oggetti d'arte, trentasetteopere della produzione recente dell'artista siciliano. 
 
L'idea da cui nasce questo progetto è quella del dialogo, come dovrebbe sempre accadere quando mostre d'arte contemporanea vengono allestite in Musei che raccolgono arte di secoli passati. In questo caso il concetto di dialogo viene declinato attraverso l'elemento che maggiormente caratterizza la Sicilia: non la terraferma, bensì il mare. La condizione di “isola”, qui, si lega strettamente a quella del “ponte”. In fondo, nell'ottica isolana, la terraferma è solo l'approdo che accoglie tutto ciò che il mare porta: ricchezze o guerra, semplici alghe o rosso corallo, nuovi popoli e nuove culture, a volte amichevoli a volte meno, ma pur sempre tassello di un mosaico costantemente in divenire. In un Museo come il Pepoli, in cui – fra le altre preziose collezioni – un'ampia sezione è dedicata ai coralli, impaginare una mostra sul mare, tema frequentatissimo da Caputo, è sembrato naturale. Così come è sembrato naturale inserire, nel tessuto espositivo, anche alcuni oggetti d'arte realizzati da Caputo su legni antichi e con una commistione di materiali, a ribadire questo incessante dialogo fra l'ieri e l'oggi, fra la natura e l'arte che è il filo conduttore di questa mostra. 

Inaugurazione venerdì 13 luglio alle 17.30
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 9 alle 17,30 (ultimo ingresso alle 17); domenica dalle 9 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 12). Lunedì chiuso.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI