Street Art Wine Fest

Baglio Cantine Florio, Marsala

 

Dal 26 Maggio 2017 al 28 Maggio 2017

Marsala | Trapani

Luogo: Cantine Florio

Indirizzo: via Vincenzo Florio 1

Curatori: Elisabetta Bacchin, Gianna Panicola

E-Mail info: hospitality@duca.it



Dal 26 al 28 maggio i viali delle storiche Cantine Florio diventano il palcoscenico su cui si esibiranno i sei artisti della Street Art*che saranno protagonisti di “Street Art Wine Fest”, il primo Festival di Marsala a celebrare l’urban culture, curato da Elisabetta Bacchin e Gianna Panicola. Tema di questa manifestazione che trasformerà le Cantine Florio in una grande vetrina di arte e performance e che coinvolgerà appassionati e non solo, è “VITE, VINO,VITA”.
 
Durante l’evento, che vedrà gli artisti in action tra i viali del Baglio ottocentesco, si terranno incontri con storici dell’arte, con Quick Associazione Mondiale, laboratori didattici, dj set e altre attività culturali. Il festival avrà inizio venerdì 26 maggio con il live painting da parte degli street artists invitati e con lo storico e critico d’arte Massimiliano Sabbion che terrà un incontro sulla “Street Art e nuovi linguaggi”. Seguirà la presentazione del libro “Street art in Sicilia. Guida ai luoghi e alle opere”, edito da Dario Flaccovio, a cura di Alessandro Reina, presidente di QUICK Associazione Mondiale che dialogherà con gli autori Marco Mondino, Mauro Filippi e Luisa Tuttolomondo.
 
L’evento si concluderà domenica 28 maggio, in concomitanza con Cantine Aperte 2017, con la presentazione delle opere da parte degli artisti. Un’occasione unica per godere di questa forma d’arte vibrante, nell’attimo stesso della sua creazione, in uno degli angoli più suggestivi del Mediterraneo, assaporando i profumi e i sapori unici dei vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio.
 
* Alessio B (Padova), Alessio Bolognesi (Ferrara), Alessandra Carloni (Roma), Ale Senso (Berlino),  Krayon (Roma), Zero Mentale (Padova).
 
 
IL PROGRAMMA:
 
Venerdì 26 maggio
Ore 9:00 Inizio lavori
APERTO AL PUBBLICO - Ore 17:30 Incontro nel contesto "Street Art Wine Fest" - "Street Art e nuovi linguaggi contemporanei", a cura dello Storico dell’Arte e critico Massimiliano Sabbion. www.maxiart.it
 
APERTO AL PUBBLICO – Ore 19:00 Incontro con gli autori del libro edito da Dario Flaccovio "Street art in Sicilia. Guida ai luoghi e alle opere”, Marco Mondino, Mauro Filippi e Luisa Tuttolomondo, a cura di Alessandro Reina, curatore d’arte contemporanea e presidente dell’Associazione Mondiale QUICK.
APERTO AL PUBBLICO – Ore 20:00 Cocktail per tutti gli intervenuti.
 
Sabato 27 Maggio
Ore 9:00/10:00 Lezione con i ragazzi del Liceo Artistico di Trapani Michelangelo Buonarroti - "Che cos'è l'arte contemporanea?", a cura di Massimiliano Sabbion.
 
Ore 10:00/11:00 – Lezione con i ragazzi del CSR AIAS - Consorzio Siciliano di Riabilitazione – sede di Marsala, "Guardare non è vedere. L'arte con gli occhi della semplicità", a cura di Massimiliano Sabbion.
Laboratorio esterno rivolto ai ragazzi del CSR AIAS, in collaborazione con l’artista Alessandra Carloni.
 
Ore 10:30/16:30- Laboratorio esterno per i ragazzi del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Trapani – realizzazione di murales in collaborazione con gli artisti Alessio –b e Alessio Bolognesi.

Domenica 28 Maggio
APERTO AL PUBBLICO - Evento "Cantine Aperte".
Conclusione delle opere e presentazione delle stesse da parte degli artisti. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI