Der Blitz. Ricerca, azione e cultura contemporanea | 2013-2016

© Ph. Ela Bialkowska | Anna Scalfi Eghenter, Unflagged, 2016

 

Dal 27 Giugno 2017 al 27 Giugno 2017

Trento

Luogo: Galleria Civica di Trento

Indirizzo: via Rodolfo Belenzani 44



Martedì 27 giugno 2017, negli spazi della Galleria Civica di Trento alle ore 18.30, avrà luogo la presentazione del catalogo dell’edizione 2016 del progetto sul contemporaneo nell'Alto Garda Der Blitz. Ricerca, azione e cultura contemporanea, che per quattro anni si è posto quale volano del MAG per portare avanti, in collaborazione con il Mart, ricerche legate all'arte contemporanea e per metterle in relazione con il territorio.
Interverranno i curatori Denis Isaia e Federico Mazzonelli, il collettivo Mali Weil, autore di un progetto specifico all’interno del catalogo, lo staff del MAG e del Mart e saranno presenti alcuni artisti che dal 2013 sono stati protagonisti di Der Blitz.
Partecipazione gratuita, visita libera alla Galleria Civica e aperitivo.
 
Con la presentazione del catalogo dell'ultima edizione, si chiude in un clima di reciproca soddisfazione la collaborazione avviata nel 2013, nell'ambito di un più vasto accordo di programma tra il MAG Museo Alto Garda e il Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, sul progetto Der Blitz. Ricerca, azione e cultura contemporanea.
 
Curato da Denis Isaia e Federico Mazzonelli, Der Blitz è stato il programma di mostre, workshop e presentazioni del MAG dedicato all’arte contemporanea. Il progetto, pensato sin dall’inizio come sperimentazione quadriennale, si chiude con la presentazione del catalogo dell’ultima edizione: un momento per riflettere anche sull’intero percorso di Der Blitz, che ha visto impegnati numerosi artisti sul territorio dell’Alto Garda.
 
Il progetto, che dal 2013 al 2016 si è confrontato con gli spazi espositivi della Galleria Civica G. Segantini di Arco, con la collezione della Pinacoteca del Museo di Riva del Garda, con alcuni spazi inaspettati della Rocca e con alcuni luoghi significativi del territorio altogardesano, saluta il pubblico che lo ha seguito in questi anni presentando un volume che contiene, oltre la documentazione dell'edizione 2016, una riflessione sul progetto nella sua complessità.
 
Quattro edizioni, sette progetti, più di cinquanta tra artisti, curatori e spazi indipendenti: sono i numeri di un percorso nato per essere quadriennale, voluto dal MAG per cercare nei linguaggi del contemporaneo inedite chiavi di lettura per un territorio sospeso tra la frenesia della dimensione turistica e la ieraticità di una natura incombente.
Con il/naturale, Tutto il vento che c'è, Dalla finestra entrava il mattino, L'Atlante, Cecità Bianca, Supernova, Falsipiani e Arcipelago il MAG ha portato avanti un percorso che con diversi tipi di approccio ha cercato di lasciare il segno del contemporaneo nell'Alto Garda, mescolando locale e globale, antico e moderno, tradizione e ricerca.
In quattro edizioni numerosi esponenti di una nuova generazione di artisti hanno portato tra Riva del Garda e Arco le loro visioni a volte amichevoli, altre sorridenti, a volte persino critiche. Tra di loro alcuni sono recentemente emersi nel panorama nazionale e internazionale imponendosi come vincitori di premi o firmando mostre in prestigiosi spazi: Giovanni Ozzola, vincitore del premio Cairo 2011; Alessandro Piangiamore, vincitore del premio Cairo 2015 e protagonista di una mostra al Palais de Tokyo a Parigi; Melik Ohanian, vincitore nel 2015 del Prix Marcel Duchamp e del Leone d’oro per miglior partecipazione nazionale (mostra collettiva) alla 56sima Biennale di Venezia; Michele Spanghero, segnalato come miglior artista italiano del 2016 da Artribune magazine; Valentina Miorandi con Momenti di piacere, installazione prodotta proprio nell’ambito di Der Blitz, è stata una dei quattro vincitori di ARTE FIERA 40 ed è una delle protagoniste, insieme a Silvia Giambrone - anch’essa tra gli artisti di der Blitz - della prestigiosa mostra Corpo a corpo in corso proprio in questo periodo alla Galleria Nazionale di Roma.
 
Der Blitz 2016
Arcipelago

Mario Airò, David Aaron Angeli, Joys, Mali Weil, Alessandro Moroni, Anna Scalfi Eghenter, Federico Tosi
 
Der Blitz 2015
Supernova

Falsipiani
Arnold Mario Dall'o, Stefano Calligaro, Sara Enrico, Gabriele Garavaglia, Jacopo Mazzonelli, Angelo Demitri Morandini, Luigi Ontani, Bernd Ribbeck, Ry Rocklen, Andrea Salvino, Alberto Scodro, Michele Spanghero, Rolando Tessadri, ZAPRUDERfilmmakersgroup

Der Blitz 2014
Dalla finestra entrava il mattino
L'Atlante
Cecità Bianca

CHAN con Serena Porrati | Cripta 747 con Manuel Scano Larrazàbal, Renato Leotta, Oobe e Andrea Romano| Francesco Fonassi | Gasconade con Alessandro Carano, Michele D'Aurizio, Giangiacomo Rossetti e Davide Stucchi |Silvia Giambrone | Giuseppe Gonella | Chiara Ianeselli con Evgeny Antufiev e Federico Lanaro | Jacopo Mazzonelli | Valentina Miorandi | Roberta Pagani | Michele Parisi | Fabrizio Perghem | Alessandra Prandin con Cristian Chironi, Melik Ohanien e Alberto Scodro | Gabriele Sassone con Angelo Sarleti
 
Der Blitz 2013
il/naturale
Peter Anich/Blasius Huebe, Luca Bertolo, Giuseppe Canella, Casali+Roubini, Luca Coser, Roberto De Pol, Umberto Moggioli, Giovanni Ozzola
Tutto il vento che c'è
Alessandro Piangiamore

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI