IL MART SUL WEB

MART di Rovereto

 

Dal 19 Novembre 2020 al 10 Dicembre 2020

Rovereto | Trento

Luogo: Canali vari

Indirizzo: online

Telefono per informazioni: +39 0464 438887

E-Mail info: info@mart.trento.it

Sito ufficiale: http://www.mart.tn.it



Dal 6 novembre i musei sono chiusi. Come in primavera, il museo di Rovereto intensifica le attività sul web: video sulle mostre, pillole sul patrimonio, interviste, talk, playlist musicali e tanti progetti per i bambini e le scuole.
 
Un museo smart
Tra i primi musei a investire sulla comunicazione digitale, primo in Italia a collaborare con Wikimedia Foundation e tra i più attivi partner di Google Arts & Culture il Mart si è dotato, a partire dal 2012, di un vero e proprio web team. Coordinato dall’Ufficio comunicazione, il gruppo si avvale delle competenze strategiche dell’Area educazione, dell’Archivio del ’900,dei conservatori e dei curatori. Professionisti che presidiano i diversi social network del museo e che contribuiscono a raccontare come l’attività di un museo non si esaurisca nei progetti espositivi.
Dal 6 novembre le sale sono di nuovo deserte, la piazza è vuota. La relazione e l’autenticità del rapporto con l’opera d’arte sono per loro definizione insostituibili. Un museo è però fatto di pensiero, di ricerca, di mediazione. E il dialogo contemporaneo con il pubblico può svilupparsi in varie e stimolanti forme.
 
Da IGTV a Facebook, passando per le intelligenze artificiali delle chatbot e di Alexa, il Mart raggiunge il pubblico a casa.
I follower del Mart possono approfondire la conoscenza del museo attraverso la tecnologia di Google Art Camera, dialogando con l’assistente vocale di Amazon o esplorando il museo su Messenger e Telegram.
 
MOSTRE TEMPORANEE
Una parte del piano editoriale sarà dedicato alle mostre temporanee dedicate a Caravaggio, Burri e Pasolini, a Giovanni Boldini, a Nicola Samorì e a Luciano Ventrone.
 
I visitatori del Mart potranno addentrarsi nelle sale accompagnati dal Presidente Vittorio Sgarbi o dai curatori del Mart. Su Facebook, YouTube e su IGTV video e pillole racconteranno gli allestimenti, i nessi concettuali, le opere.
 
Verranno inoltre recuperati, in modalità diretta streaming, alcuni degli appuntamenti di approfondimento alla mostra “Caravaggio. Il contemporaneo” previsti all’Autitorium Fausto Melotti. Si comincia con gli incontri con la giornalista Simona Zecchi (il 27 novembre, talk dedicato al delitto di Pier Paolo Pasolini), e con il regista Paolo Benvenuti (il 10 dicembre, monologo dedicato a Caravaggio).

MUSEO E PATRIMONIO
Sui diversi canali del Mart: playlist settimanali su Spotify   per esplorare in modo diverso le Collezioni museali, curiosità dall’Archivio del ’900, gallery fotografiche sulle opere in mostra, notizie sugli artisti e compleanni dei maestri dell’arte.

AMICI DEL MUSEO, SPONSOR E PARTNER
Per i Membeship e i partner del Mart sono in programma eventi in esclusiva: incontri, webinar e speciali visite guidate alle mostre temporanee condotte dai curatori e dai mediatori del Mart.

ARIA EDUCAZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE

Per il pubblico

Little Mart at Home
Piccoli video sostituiscono i Little Mart della domenica, i laboratori dell’Area educazione dedicati alle famiglie. I primi quattro appuntamenti costituiscono il ciclo “Storie d’artista”: si comincia con la lettura di alcune pagine di un libro per bambini, selezionato tra i numerosi titoli proposti dal bookshop del museo che hanno per protagonisti gli artisti del Novecento. Gli albi illustrati raccontano la vita e le opere di Sonia Delaunay, Lucio Fontana, Yayoi Kusama, Henri Matisse e costituiscono lo spunto per sperimentare alcune attività creative pensate per avvicinare i bambini al mondo di questi artisti. Primo appuntamento il 15 novembre alle 10, in occasione della manifestazione “Avventure tra le pagine” promossa da Kid Pass, con “Storie d’artista: Henri Matisse”.
 
ZoomMart
Prosegue, nell’ambito della convenzione tra il Mart e l’Università di Trento, il progetto ZoomMart che, nelle due precedenti edizioni, ha coinvolto una decina di studenti dei corsi di laurea triennale in Beni Culturali e magistrale in Arte, autori di una serie di approfondimenti sulle Collezioni del museo presentati al pubblico in occasione dei Mart Open Day.  La terza edizione del progetto, che si svilupperà nel corso dell’anno accademico 2020-21 a partire dal mese di dicembre, è pensata per adattarsi alle esigenze della didattica a distanza e alle contingenze di questo periodo. Un gruppo di studentesse coordinate dal dott. Denis Viva, docente di Storia dell’arte contemporanea, e da alcune figure interne al Mart, cureranno presentazioni in forma di webinar rivolte agli Amici del Museo e saranno coinvolte nella produzione di contenuti per il pubblico sui canali web. Il tema delle passate edizioni (L’opera da vicino) lascia il posto a una riflessione su questo particolare momento storico, sul tema del lockdown.
 
Webinar GestaltArt: tra arte, terapia e neuroscienze.
Domenica 29 novembre. Giornata di incontri organizzata dal Mart, dall’Associazione Culturale URLA, dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento con il supporto dell’Opera Universitaria. Il progetto nasce a seguito dei felici esiti dei cicli di conferenze e laboratori organizzati nell’ultimo biennio. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, prevede relazioni di 30 minuti online su Zoom, con una sessione mattutina e una pomeridiana. In una concezione olistica delle materie trattate, i temi delle diverse relazioni sono strettamente connessi. Interveranno: Giuseppina Ascione (Architettura, psicologia e neuroscienze), Stefano Cainelli (La musica per la connessione interpersonale), Michele Corna (Design ed educazione), Giuseppe Defelice (Le polarità e l'atto espressivo), Nicola De Pisapia (Neuroscienze e creatività), Fabio Giacomini (Eckhart Tolle e il museo), Alessandro Grecucci (Il cervello astratto: la percezione dell’arte astratta), Gabriele Penazzi (Il respiro e gli stati di coscienza), Sergio Poggianella (Arte sciamanica AXIS MUNDI), Lucia Rodler (Fiaba, invenzione e reinvenzione) e Riccardo Zerbetto (La morfogenesi in arte e in natura). È possibile prenotarsi scrivendo a: education@mart.tn.it

Per la scuola

DAD – Didattica a distanza
L’Area educazione e mediazione culturale del Mart propone alcuni laboratori da svolgere nell’ambito della didattica a distanza che possono essere prenotati anche nel periodo di chiusura del museo. Alcune di queste proposte si svolgono sia online sia offline, fruibili anche per le scuole che non dispongono di un collegamento internet nelle aule. Al momento della prenotazione vengono specificati i materiali occorrenti per svolgere l’attività.
 
Entrare nell’opera
Laboratorio per la scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, in modalità online oppure offline.
Un progetto che prevede diverse declinazioni a seconda dell’età dei partecipanti e prende le mosse da brevi video dedicati a otto opere di artisti presenti nelle Collezioni del Mart: Campigli, Depero, Gupta, Melotti, Merz, Russolo, Severini, Vedova. Il docente sceglie l’opera che desidera approfondire con i suoi allievi e usa il video per invitare gli studenti a scoprirla attraverso il video, esplorandola con lo sguardo, immergendosi nelle sue forme e nei suoi colori. I video sono stati concepiti per invitare a rallentare il ritmo ed entrare in profondità nell’opera, sperimentando un minuto di “meditazione estetica”. Ogni studente potrà elaborare tre pensieri sull’opera da condividere nel corso della successiva attività, basata su esercizi di rielaborazione.
 
Giacomo Balla. Numeri innamorati
Laboratorio per la scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, in modalità online.
Un incontro monografico dedicato al capolavoro dipinto dall’artista futurista Giacomo Balla nel 1923 e conservato al Mart. Si tratta di un’opera enigmatica e affascinante, composta da forme, colori e numeri, che si presta a far dialogare due discipline solitamente distanti come arte e matematica. Alcune citazioni tratte dagli scritti di Giacomo Balla guidano gli studenti nella ricerca di suggestioni dalle quali scaturiscono le loro personali rielaborazioni grafiche.
 
Fortunato Depero. L’orso Azzurro
Laboratorio per la scuola dell’infanzia e primaria, in modalità online oppure offline.
I partecipanti ricevono, nelle settimane che precedono l’incontro, un video animato che ha come protagonista la marionetta dell’Orso Azzurro di Depero. Nell’incontro online si scopre l’opera di Fortunato Depero, la si confronta con alcuni orsi di peluche e si inventa un ambiente colorato e fantastico nel quale l’Orso Azzurro può sentirsi a suo agio.
 
Il pensiero estetico di Geoff McFetridge
Laboratorio per la scuola secondaria di secondo grado, in modalità online.
Un incontro dedicato all’educazione estetica attraverso le parole dell’artista contemporaneo Geoff McFetridge: il suo rapporto con la natura, la sua ricerca artistica, l’attitudine meditativa, la sua relazione con la bicicletta, il surf e lo snowboard, il suo mantra "C’è una luce che non si spegne mai". Al termine dell’incontro, verranno fornite ai ragazzi suggestioni e tracce per attività di ricerca e di rielaborazione.
 
Il mio museo personale. Trova l’extra-ordinario
Laboratorio per la scuola secondaria di primo e secondo grado, in modalità online.
Questo progetto invita gli studenti a selezionare 14 oggetti (come una t-shirt, un libro, una pianta, una fotografia...) che riflettono la loro personalità e raccontano una storia personale. Nel corso dell’incontro online, dopo aver analizzato il lavoro di alcuni artisti e designer, i ragazzi descrivono brevemente ogni oggetto da loro selezionato per presentarlo agli altri. In seguito, la classe potrà inviare le immagini degli oggetti e dei testi fotografati su sfondi monocromatici per contribuire alla creazione di una grande installazione collettiva: una wunderkammer allestita negli spazi dell’Area educazione e mediazione culturale del Mart e condivisa in forma digitale.
 
Costo: 2,50 € a studente (per incontro), gratuito per i docenti.

Primi appuntamenti


15/11ore 10Little Mart: “Storie d’artista: Henri Matisse”.
19/11 Incontro “Alla scoperta di: Aldo Grassini”, Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona con funzioni di Direttore (riservato Mart Membership)
26/11 Slow art (riservato Mart Membership)
27/11 ore 18.30 “L’inchiesta spezzata. Perché hanno ucciso Pier Paolo Pasolini”. Dialogo con Simona Zecchi, giornalista di inchiesta e autrice di due libri sulla morte del poeta.
29/11 Webinar “GestaltArt: tra arte, terapia e neuroscienze” organizzata dal Mart in collaborazione con Associazione Culturale URLA, Università di Trento - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Opera Universitaria di Trento.
30/11 Visita guidata in streaming (riservata Private Banking Italy di Unicredit)
5/12 Giornata del contemporaneo AMACI e Mibact
10/12 ore 18.30 “La rivoluzione di Caravaggio”. Spettacolo di Paolo Benvenuti, regista.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI