La fotografia ha 180 anni! Il libro illustrato dall’incisione al digitale / Italo Zannier fotografo innocente
Italo Zannier, Autoritratto inevitabile nella toilette del Kärlter Bar (American Bar) di Adolf Loos a Vienna, 1958. Archivio Italo Zannier
Dal 22 Febbraio 2020 al 31 Maggio 2020
Rovereto | Trento | Visualizza tutte le mostre a Trento
Luogo: Mart Rovereto
Indirizzo: corso Bettini 43
Orari: Mar-Dom 10-18; Venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Enti promotori:
- In collaborazione con Comune di Ferrara e Fondazione Ferrara Arte
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Telefono per informazioni: 800 397760
Sito ufficiale: http://www.mart.tn.it
Nel 2019 la fotografia ha compiuto 180 anni. Il Mart di Rovereto e il Comune di Ferrara omaggiano la sua lunga e affascinante storia con un progetto realizzato grazie alla disponibilità di Italo Zannier: intellettuale, docente e fotografo, primo titolare di una cattedra di Storia della fotografia in Italia nonché figura di riferimento per il riconoscimento della disciplina nel nostro paese.
L'esposizione indaga le due più note peculiarità del professor Zannier: da un lato l'appassionato studioso, dall'altro il "fotografo innocente", come lui stesso ama definirsi.
In mostra preziosi volumi illustrati provenienti dal suo archivio personale, che delineano l'evoluzione dell'immagine riprodotta dalle origini a oggi, e un nucleo di circa 100 opere fotografiche che testimoniano la pratica di una grande passione, dagli anni Cinquanta alle esperienze più recenti.
Inaugurazione giovedì 20 febbraio ore 18.00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TRENTO
-
Dal 17 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Galleria Civica Trento
Pietre di pane. Pratiche artistiche per un'ecologia della permanenza
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 6 Giugno 2027
Palazzo delle Albere
Water Flow. Acqua, arte, scienza, umanità
Visualizza tutte le mostre a Trento
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Novembre 2026 al 22 Agosto 2027
Brescia | Museo di Santa Giulia
TESORI. Il grande romanzo dei Musei bresciani. 1826 | 2026
-
Dal 5 Novembre 2026 al 1 Marzo 2027
Milano | Fondazione Prada
Global Antiquity
-
Dal 6 Novembre 2026 al 14 Marzo 2027
Monza | Reggia di Monza
LUIGI CONCONI E LA SCAPIGLIATURA
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore