Lontano da dove. Adrian Paci e Marco Scotini

Lontano da dove. Adrian Paci e Marco Scotini, Le Gallerie Piedicastello, Trento

 

Dal 25 Ottobre 2014 al 26 Ottobre 2014

Trento

Luogo: Le Gallerie Piedicastello

Indirizzo: piazza Piedicastello

Curatori: Professionaldreamers, Giusi Campisi

Enti promotori:

  • Le Gallerie Piedicastello
  • Wunderkammer Trento
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Costo del biglietto: la partecipazione alle conferenze è gratuita. La partecipazione ai workshop è a pagamento: singolo workshop 100 € / studenti 80 €

Telefono per informazioni: +39 329 7117991

E-Mail info: housetiring@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.legallerie.tn.it


Un progetto di Wunderkammer Trento, collezione di immaginari urbani.
Le conferenze aperte al pubblico sono a cura di Professionaldreamers, progetto editoriale indipendente che pubblica e promuove ricerche sulle tematiche di spazio e società, e Giusi Campisi, in collaborazione con Tiring House e realizzate con il contributo della Fondazione Caritro.
Il progetto ambisce ad esplorare il rapporto tra arte e sfera pubblica, nelle sue varie declinazioni, ed in particolare quelle legate al territorio e al paesaggio, all'identità e all'interculturalità.
A coloro che vi parteciperanno si propone un laboratorio condotto dagli
artisti che hanno aderito al progetto. L'ultimo dei 4 laboratori in programma sarà a cura Adrian Paci, in dialogo con Marco Scotini, critico d'arte e curatore indipendente.
Il laboratorio si inserisce alla fine di un percorso che ha previsto quattro tappe, ognuna coordinata da un artista che fa della relazione tra arte e sfera pubblica il campo della sua indagine e mette in gioco sia la sua esperienza metodologica che lo sguardo particolare con cui interpreta le pratiche culturali, sociali e politiche emergenti nello spazio pubblico.
I partecipanti e le partecipanti al termine di due giorni di scambi, durante i quali saranno attivi con il loro apporto e la loro ricerca, avranno acquisito stimoli, informazioni, conoscenze e competenze sull'azione artistica nella sfera pubblica.

Adrian Paci, docente in NABA, Milano. Fra le mostre personali recenti si ricorda la mostra itinerante Vite in transito allo Jeu allo Paume di Parigi (2013), al PAC di Milano (2013), alla Röda Sten Konsthall di Goteborg (2014) e al MAC, Musée d'art contemporain de Montréal (2014).
Nel suo lavoro Paci compone con rigore formale visioni poetiche, che a partire dalla analisi sociale di fenomeni come l'emigrazione o la delocalizzazione del lavoro, diventano potenti metafore della condizione esistenziale.

Marco Scotini, Direttore del Dipartimento Arti visive e Studi Curatoriali in NABA, Milano. e curatore dell’Archivio Gianni Colombo. È direttore della rivista "No Order. Art in a Post-Fordist Society", pubblicata da Archive Books (Berlino).
Critico d’arte e curatore indipendente, ha ideato il progetto "Disobedience Archive"; si interessa da anni di arte dell'est Europa curando mostre e pubblicazioni, fra cui l'ultima “Il piedistallo vuoto. Fantasmi dall'est Europa.”, al Museo Archeologico di Bologna per Arte Fiera 2014 .   
Calendario
Sabato 25 ottobre ore 10.30 – 13 intervento del relatore con dibattito aperto al pubblico.
Ore 14.30 – 18 laboratorio riservato agli iscritti al workshop.
Domenica 26 ottobre ore 10 – 13 e ore 14.30 – 18 proseguimento del laboratorio. 




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI