Mario Sironi nella Collezione Allaria
Dal 5 Marzo 2017 al 11 Giugno 2017
Rovereto | Trento | Visualizza tutte le mostre a Trento
Luogo: Mart Rovereto
Indirizzo: corso Bettini 43
Orari: da martedì a domenica 10-18; venerdì 10-21
Curatori: Daniela Ferrari, Alessandra Tiddia
Costo del biglietto: intero € 11, ridotto € 7 (dai 15 ai 26 anni di età; dai 65 anni di età; gruppi di visitatori di almeno 15 persone; soci o tesserati di enti convenzionati con il Museo; Amici dei musei convenzionati; possessori di Family Card), gratuito ragazzi fino a 14 anni e altre categorie secondo la normativa vigente
Telefono per informazioni: +39 0464 454105
E-Mail info: eventi@mart.tn.it
Sito ufficiale: http://www.mart.tn.it/
Concepita per nuclei tematici, l'esposizione mette in luce un cospicuo gruppo di disegni e dipinti di Sironi che lascia emergere la dimensione più intima dell’artista, delineando alcuni momenti fondamentali della sua ricerca: dalle prime prove futuriste alla moderna classicità di Novecento, fino agli esiti più maturi della sua opera.
Completano la mostra le sale monografiche dedicate ad Anton Zoran Mušič, Renato Guttuso e Graham Sutherland, anch’essi legati ad Allaria da rapporti di amicizia, in un confronto tra le opere della raccolta e i capolavori degli stessi autori provenienti dalla Collezione permanente del Mart.
Il percorso si conclude con un gruppo eterogeneo di lavori grafici realizzati, tra gli altri, da Filippo de Pisis, Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, restituendo l’immagine del vivace ambiente culturale cortinese frequentato da artisti e appassionati d'arte.
MART OPEN DAY | INGRESSO ED EVENTI GRATUITI DALLE 10 ALLE 18
Il 5 marzo si rinnova l'appuntamento con Mart Open Day. In occasione della prima domenica del mese a ingresso gratuito, il museo accoglie i suoi pubblici con un programma ricco di eventi: opening della mostra Mario Sironi nella Collezione Allaria, visite guidate, laboratori e incontri di approfondimento.
PROGRAMMA
Ore 11.00 | Sala conferenze
Approfondimento con le curatrici della mostra Mario Sironi nella Collezione Allaria.
Ore 11.30 | Hall
Discorsi inaugurali e brindisi.
Ore 15.00-17.00 | BabyMart
Io sono la natura, laboratorio continuo per famiglie sul tema del bosco e dell’ambiente naturale, ispirato al lavoro di alcuni artisti contemporanei. Dai 5 ai 12 anni.
Ore 15 | Sale espositive
Visite guidate alla mostra Mario Sironi nella Collezione Allaria.
Prenotazioni dalle ore 14 in biglietteria, massimo due per persona, fino a esaurimento posti.
Ore 15.30 | Sala conferenze
Presentazione del catalogo della mostra Eliseo Mattiacci.
Intervengono Tommaso Trini e Daniela Lancioni, autori dei saggi, i critici Pier Giovanni Castagnoli e Bruno Corà. Modera il direttore Gianfranco Maraniello. Catalogo Electa di prossima pubblicazione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TRENTO
-
Dal 8 Marzo 2025 al 15 Giugno 2026
Mart Rovereto
Atlante La collezione Paolillo al Mart
-
Dal 1 Novembre 2025 al 12 Aprile 2026
Mart Rovereto
Fanzine ! L’incanto ruvido dell'editoria DIY
Visualizza tutte le mostre a Trento
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look