Segantini e Arco
Dal 05 Aprile 2019 al 05 Aprile 2019
Arco | Trento
Luogo: Galleria Civica G. Segantini
Indirizzo: via G. Segantini 9
Orari: dal martedì alla domenica 10-18. Ogni prima domenica del mese sono previsti l’ingresso gratuito per tutta la giornata e una visita guidata a partecipazione libera alle ore 11
Telefono per informazioni: +39 0464 583653
E-Mail info: info@museoaltogarda.it
Sito ufficiale: http://www.segantiniearco.it
Venerdì 5 aprile 2019la Galleria Civica G. Segantini di Arco riaprirà i suoi spazi espositivi con un aggiornamento delle collezioni e dei prestiti intorno al progetto Segantini e Arco.
Nel corso della stagione 2019 le sale della Galleria Civica G. Segantini si arricchiranno di nuovi quadri segantiniani: si tratta di un nucleo di opere di proprietà della Cassa Rurale Alto Garda,concesse in prestito dalla prestigiosa istituzione che da sempre sostiene e promuove le iniziative della città di Arco dedicate all'illustre concittadino.
In mostra dunque quattro nuovi dipinti, alcuni come le due nature morte – Natura mortaconcestodifrutta(1879-1880), Natura morta con melocotogno, uva e melograno(1882-1883) –riferibili al periodo giovanile dell'artista, come ancheNellastalla(1881-1883) e Abbozzo di autoritratto (1887). Sarà esposto anche un prezioso disegno su carta, La vanità(1898), legato al celebre dipinto oggi conservato presso la Kunsthaus di Zurigo e ascrivibile alla produzione più matura di Segantini, dove il naturalismo delle forme ha ormai ceduto il passo al simbolismo dei temi e della sensibilità di indagine della natura.
La collaborazione con la Cassa Rurale Alto Gardarinnova e rafforza l’efficacia della mission del progettoSegantini e Arco, ovvero quella di porre la Galleria Civica G. Segantini di Arco quale capofila di una rete di relazioni e collaborazioni con le realtà territoriali, nazionali e internazionali che a vario titolo si occupano dell'artista arcense. Questi prestiti non solo ampliano significativamente il patrimonio degli originali di Segantini visibili in Galleria, ma ribadiscono quella progettualità perseguita negli ultimi anni dall’azione congiunta di MAG e Mart volta ad arricchire il patrimonio segantiniano della città con acquisizioni, prestiti e depositi da parte di istituzioni pubbliche e di privati cittadini, che hanno scelto di valorizzare le proprie opere negli spazi della Galleria.
Con il progetto Segantini e Arco, nato nel 2015 dalla virtuosa collaborazione tra MAGe Martdi Rovereto e curato nella sua parte scientifica da Alessandra Tiddia del Mart, le due istituzioni intendono contribuire a valorizzare la città di Arco come luogo segantiniano nel mondo attraverso l'attività espositiva e di ricerca. L'obiettivo è quello di posizionare la città natale di Giovanni Segantini al centro di un circuito internazionale che fa capo a musei e istituzioni pubbliche di tutto il mondo che possiedono opere di Segantini e agli studiosi che si occupano dell'artista.
Dal 2015 l'allestimento permanente della Galleria Civica G. Segantini di Arco si compone di una parte espositiva tradizionale con dipinti, opere di grafica e documenti storici dell'artista provenienti dalle collezioni del Mart, del MAG, del Comune di Arco, della Provincia autonoma di Trento e dalla generosità di privati cittadini, e di un cuore tecnologico costituito dalle postazioni interattive Segantini Map e Segantini Doc.
A partire dal 2017 gli spazi permanenti della Galleria si sono arricchiti di nuove opere, frutto di acquisizioni, prestiti e depositi, che ampliano il patrimonio dedicato a Giovanni Segantini.
Accanto alle sale con gli originali di Segantini e alle postazioni interattive, gli spazi della Galleria Civica propongono un'estensione del percorso permanente dedicata agli artisti a lui contemporanei. Segantini e i suoi contemporanei. Temi e figure dell'Ottocentosi articola in tre nuclei tematici – il paesaggio, figure dell’infanzia, figure femminili –, mettendo a confronto le opere di Giovanni Segantini con i lavori di alcuni artisti trentini a lui contemporanei come, ad esempio, Andrea Malfatti, Eugenio Prati, Bartolomeo Bezzi, e ponendo l’attenzione sulla coincidenza di alcuni momenti dell’esperienza segantiniana con la produzione artistica coeva in ambito locale.
Di recente pubblicazione, sarà disponibile dal 5 aprile il catalogodell’esposizioneSegantini e i suoi contemporanei. Temi e figure dell'Ottocento,che raccoglie un saggio di Alessandra Tiddia, un'accurata documentazione fotografica degli spazi espositivi e le immagini delle opere, corredate dagli approfondimenti sugli artisti esposti in Galleria, da Bartolomeo Bezzi, a Leonardo Bistolfi, Josef Büche, Francesco Danieli, Vittore Grubicy de Dragon, Ludwig Herterich, Cesare Laurenti, Andrea Malfatti, Eugenio Prati, Antonio Rotta.
Una sala della Galleria ospita, infine, la versione museale del docufilm Segantini, ritorno alla natura (2016), creata appositamente per il progetto Segantini e Arcoche aggiunge nuovi contenuti e possibilità di ricerca intorno al pittore arcense. Prodotto da Apnea Film, interpretato da Filippo Timi e diretto da Francesco Fei, con Gioconda Segantini, Annie-Paule Quinsac, Franco Marrocco, Romano Turrini, Segantini, ritorno alla natura è stato scritto a sei mani da Roberta Bonazza, Francesco Fei e Federica Masin.
Online è anche il sito internet www.segantiniearco.it, nel quale confluiscono sia l’allestimento museale della Galleria che l'articolato programma editoriale e di ricerca del centro Segantini, racchiudendo in sétutte le risorse e le potenzialità del progetto Segantini e Arco.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family