Dagli impressionisti a Picasso. Capolavori della Johannesburg Art Gallery
Louis Eugéne Boudin, Il molo di Trouville, 1893 olio su tela, 77 x 52 cm, Johannesburg Art Gallery
Dal 11 Ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020
Conegliano | Treviso | Visualizza tutte le mostre a Treviso
Luogo: Palazzo Sarcinelli
Indirizzo: via XX Settembre 132
Curatori: Simona Bartolena
Enti promotori:
- Comune di Conegliano
Provengono tutte dalla Johannesburg Art Gallery, in Sud Africa, le sessanta opere che si potranno ammirare a partire dal prossimo 11 ottobre a Palazzo Sarcinelli, nel centro di Conegliano che, dopo l'esposizione sulla famiglia Ciardi si prepara ad ospitare un'altra importante serie di capolavori della storia dell'arte.
Sono sessanta i dipinti che spaziano negli ultimi due secoli di storia dell'arte: da William Turner a William Kentridge. Soffermandosi sui grandi Preraffaelliti, per poi indagare in modo veramente ampio il magico momento dell'Impressionismo, per documentare quindi il passaggio al nuovo secolo, con figure come quelle di Matisse e Picasso e infine avvicinarsi all'arte contemporanea con artisti come Moore, Lichtenstein e Warhol.
Sessanta opere che, con la loro elevatissima qualità, confermano non solo la passione ma soprattutto la competenza di Lady Florence Phillips, che per creare questa sua magnifica collezione decise di privarsi anche del suo magico diamante azzurro, scambiato con uno dei quadri che si potranno ammirare al Sarcinelli. Qui le opere arriveranno dopo un viaggio lungo 11mila chilometri.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TREVISO
-
Dal 7 Ottobre 2023 al 7 Ottobre 2033
Museo Civico di Asolo
UNA CASA PER ELEONORA
-
Dal 15 Novembre 2025 al 10 Maggio 2026
Museo Santa Caterina
DA PICASSO A VAN GOGH. Capolavori dal Toledo Museum of Art. Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo
Visualizza tutte le mostre a Treviso
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Giugno 2026 al 3 Gennaio 2027
Londra | Tate Modern
Frida: la costruzione di un'icona
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse