L’arte sulle note del Jazz
L’arte sulle note del Jazz, Casa dei Carraresi, Treviso
Dal 10 Febbraio 2017 al 10 Febbraio 2017
Treviso | Visualizza tutte le mostre a Treviso
Luogo: Casa dei Carraresi
Indirizzo: via Palestro 33 / 38
Costo del biglietto: € 15. E' richiesta la prenotazione
Telefono per informazioni: +39 0422 513150
E-Mail info: [email protected]
Un concerto Jazz all’ interno dell’esposizione, per far entrare il visitatore nella mente dell’artista, aiutandolo a cogliere allo stesso tempo cosa abbia ispirato Francis Bacon e quale sia stato il risultato artistico di codesta ispirazione.
Venerdì 10 Febbraio, dalle 18:30 alle 20:30, all’interno del percorso mostra “FRANCIS BACON. Un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno” in Casa dei Carraresi, si ricreeranno alcuni momenti di vita dell’artista, facendo rivivere ai visitatori gli incontri al The Colony Room o al French Bar, luoghi dove l’artista irlandese usava trascorrere del tempo facendosi ispirare dalle note Jazz.
Per l’occasione, infatti, all’interno delle stanze espositive di Casa dei Carraresi, due musicisti Jazz d’eccezione si esibiranno con performance musicali di alto livello. Al costo di 15 euro, si potrà accedere alla mostra ed ammirare le opere esposte accompagnati dal sottofondo musicale di Michele Calgaro – direttore dal 1990 della scuola di musica Thelonious di Vicenza, attivo in più di millequattrocento concerti in Italia ed Europa e autore di più di 30 cd registrati – e Valentina Fin, giovane promessa e voce del Jazz, finalista di molteplici festival tra cui il Festival Jazz La Spezia, Piacenza Jazz e Tom Scott Jazz Award.
A presenziare all’aperitivo anche Giulia Zandonadi, co – curatrice dell’esposizione, che attorno alle 19:00 esplicherà agli ospiti presenti la vera natura della correlazione tra Francis Bacon e questo genere musicale, nato peraltro tra la fine dell’Ottocento e inizio del Novecento, periodo in cui si sviluppa l’arte di Francis Bacon. Alcuni studi hanno individuato come la stessa immediatezza e spontaneità talvolta accidentale che caratterizza la musica Jazz si ripercuota, analogamente, anche nelle opere dell’artista di Dublino. Come Bacon realizzava le sue opere anche allo scopo di liberarsi dai demoni interiori che lo animavano, così la musica Jazz, nata tra gli schiavi afroamericani, era strumento di conforto e speranza di libertà per chi ancora non poteva godere di tale diritto.
Al termine della visita, per tutti i partecipanti all’evento, verrà organizzato un aperitivo negli spazi suggestivi di Casa dei Carraresi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TREVISO
-
Dal 7 Ottobre 2023 al 7 Ottobre 2033
Museo Civico di Asolo
UNA CASA PER ELEONORA
-
Dal 14 Marzo 2026 al 1 Novembre 2026
Museo Bailo
Nino Springolo (1886–1975) e “I due compagni”
Visualizza tutte le mostre a Treviso
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Parma | Complesso monumentale della Pilotta
Giorgio Gandini del Grano. L’enigma di un maestro sulle orme di Correggio
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 1 Novembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Youth and Future
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Genova | Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali