Teatri di guerra: l’attività teatrale a Trieste negli anni del primo conflitto mondiale
Teatri di guerra: l’attività teatrale a Trieste negli anni del primo conflitto mondiale
Dal 24 Marzo 2016 al 1 Maggio 2016
Trieste | Visualizza tutte le mostre a Trieste
Luogo: Palazzo Gopcevic
Indirizzo: via Rossini 4
Orari: da martedì a domenica 10-17
Enti promotori:
- Comune di Trieste
- Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Costo del biglietto: biglietto d’ingresso al Museo
Telefono per informazioni: +39 0406751
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.museoschmidl.it
Nella settimana di Pasqua (con apertura domani, giovedì 24 marzo) e per l’intero mese di aprile, il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” propone alla Sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevic (via Rossini 4, piano terra) l’allestimento “Teatri di guerra: l’attività teatrale a Trieste negli anni del primo conflitto mondiale”. In visione, sullo sfondo della città di allora riprodotta nelle immagini della Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte, una quarantina di manifesti originali e una selezione di documenti riferiti alla programmazione dei teatri triestini dal giugno 1914 al novembre 1918.
Temporanea estensione del percorso espositivo permanente dello “Schmidl”, “Teatri di guerra” si configura anche come un approfondimento dell’omonima sezione della mostra “14-18. Due fronti, una città” in corso al Salone degli Incanti (ex Pescheria) fino al 19 giugno.
Gli anni che precedono lo scoppio della Prima Guerra Mondiale sono scanditi a Trieste da una straordinaria attività teatrale che si sviluppa in parallelo sui versanti della prosa e della lirica, della musica sinfonica e di quella da camera, ma anche dell’operetta, del cinema, del teatro di varietà e perfino del circo.
Il 28 giugno del 1914, l’assassinio a Sarajevo dell’arciduca Francesco Ferdinando e di sua moglie Sofia segnano inevitabilmente una brusca inversione di tendenza. Il lutto per la morte dell’erede al trono sancisce il temporaneo congelamento di ogni attività teatrale. Un mese più tardi, con la dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia, Trieste entra nel vortice della “grande carneficina”. Il 24 maggio 1915, con l’entrata in guerra dell’Italia contro l’Austria, Trieste è proiettata a tutti gli effetti sui due fronti.
In questo contesto la vita dei teatri non si ferma. Mutano tuttavia in maniera significativa modalità e contenuti della programmazione. Al costante tutto esaurito dei cinema e dei teatri di varietà e alle numerose iniziative di beneficenza corrisponde una radicale battuta d’arresto della lirica e una rimodulazione dei cartelloni di prosa. Emblematico, da questo punto di vista, il destino parallelo delle stagioni di cui è protagonista l’attore Angelo Calabrese (celato dietro il nome d’arte di Carmelo d’Angeli) al Politeama Rossetti e la stagione lirica al Teatro Verdi nell’estate del 1917, sponsorizzata da «S. S. il Principe Sascha di Thurn e Taxis», con le maestranze dell’Opera di Vienna.
La mostra “Teatri di guerra” sarà visitabile come detto da domani, 24 marzo, fino a domenica 1 maggio, con orario 10-17, da martedì a domenica, con il biglietto d’ingresso al Museo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TRIESTE
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 22 Aprile 2026 al 30 Settembre 2026
Palazzo Gopcevich
La Contrada: 50 anni e oltre
Visualizza tutte le mostre a Trieste
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione
-
Dal 25 Settembre 2026 al 24 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Strozzi
Broken. Il potere del frammento
-
Dal 24 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
Dalí e la Moda
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Tremezzo | Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
-
Dal 18 Settembre 2026 al 25 Ottobre 2026
Milano | Museo Bagatti Valsecchi
Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze