Franco Fontana. Grand Tour Italia

© Franco Fontana

 

Dal 30 Luglio 2016 al 16 Settembre 2016

Lignano Sabbiadoro | Udine

Luogo: Lignano - Biblioteca Civica Sandro Pertini

Curatori: Franco Fontana

Enti promotori:

  • Presidenza del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

Telefono per informazioni: +39 0427 91453

E-Mail info: info@craf-fvg.it

Sito ufficiale: http://www.craf-fvg.it


Comunicato Stampa: La mostra, curata da Franco Fontana e già proposta all' Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo (IIC) con il sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia in occasione del semestre di Presidenza Italiana dell'Unione Europea, è stata poi esposta nel 2014 durante le Journées d'Italie, presso la Villa Schutzenberger, sede dell’APE (Association Parlamentaire Européenne), alla presenza dei deputati europei riuniti a Strasburgo per la Sessione parlamentare e successivamente presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura.
Nel 2016 il suo tour è proseguito in Croazia ( Spalato, Novisad, Fiume, Zagabria,) e si concluderà proprio a Lignano Sabbiadoro.

Franco Fontana (Modena, 1933) nel 1968 ha esposto per la prima volta a Modena. Negli anni ’70 ha creato uno stile basato essenzialmente sul colore: una sorta di invenzione artistica che ha presentato il paesaggio italiano come una terra incantatae al contempo riassumeva le estetiche e i toni di colore del paesaggio rinascimentale, dalle colline ondulate e dai cieli azzurri.

Nel 1978, ha presentato Skyline, la prima delle sue innumerevoli monografie, e da allora Franco Fontana ha guadagnato fama internazionale esponendo in tutto il mondo le sue opere, incentrate sull’armonia dei colori e delle forme, che vengono semplificate al massimo, una vera astrazione della natura.
Nel 1999 per il CRAF e il Solomon R.Guggenheim Museum di New York ha insegnato fotografia per una settimana a bambini delle scuole elementari newyorkesi nell'ambito del progetto Learning Through Photography.
Ha collaborato con il Centre Georges Pompidou, con i Ministeri della Cultura di Francia e del Giappone e nel 2006 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in design dal Politecnico di Torino.
Dagli anni ’70 ad oggi ha realizzato più di quaranta libri in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Giappone ed ha esposto le sue opere in oltre 400 mostre personali e collettive in Musei e gallerie di tutto il mondo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: