Fuor di misura
Piero Pizzi Cannella, Fuor di misura, per la Stamperia d'arte Albicocco
Dal 3 Ottobre 2020 al 6 Gennaio 2021
Manzano | Udine | Visualizza tutte le mostre a Udine
Luogo: Abbazia di Rosazzo
Indirizzo: piazza Abbazia 5, Rosazzo
E-Mail info: info@stamperiaartealbicocco.it
Fuor di misura è il titolo della mostra, curata da Francesca Agostinelli, che porta all’Abbazia di Rosazzo (Udine) le grafiche in grande formato realizzate nella Stamperia d’arte Albicocco.
Fondata da Corrado, affiancato oggi dal figlio Gianluca, la Stamperia udinese attraverso le grandi carte racconta l’avventura di un laboratorio che nel tempo ha saputo circondarsi di autori internazionali che nel lento e paziente mondo della grafica d’arte hanno portato lo sperimentalismo della loro visione artistica.
David Tremlett, Jannis Kounellis, Piero Pizzi Cannella, Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Emilio Vedova, Giuseppe Zigaina, Safet Zec … sono presenti con opere che portano un modo relativamente nuovo di interpretare l’antichissima pratica incisoria che, pur senza tradire se stessa, nel grande formato si confronta con la forza, e talora l’irruenza della contemporaneità.
Accanto alle grandi carte, fuor di consuetudine ma come autentici capolavori, vengono presentate le lastre, le matrici che avvicinano questa complessa e raffinata arte a un pubblico particolare. Quello cioè che non disgiunge il valore dell’immagine da quello della tecnica, che riflette sul valore del margine rispetto ad una centralità fatta certo di riflettori ma anche di forze fortemente omologanti, che riconosce nella Stamperia il terreno problematico dove i saperi tramandati osano il confronto con l’attualità del mondo.
Inaugurazione sabato 3 ottobre 2020 ore 11.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A UDINE
-
Dal 18 Dicembre 2024 al 31 Dicembre 2030
Casa Zigaina
Casa Zigaina, luogo magico e dell’anima
-
Dal 12 Settembre 2026 al 25 Aprile 2027
Palazzo Meizlik
IL VANGELO DI MARCO. Sette secoli. Tre frammenti. Un racconto europeo.
Visualizza tutte le mostre a Udine
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Novembre 2026 al 22 Agosto 2027
Brescia | Museo di Santa Giulia
TESORI. Il grande romanzo dei Musei bresciani. 1826 | 2026
-
Dal 5 Novembre 2026 al 1 Marzo 2027
Milano | Fondazione Prada
Global Antiquity
-
Dal 6 Novembre 2026 al 14 Marzo 2027
Monza | Reggia di Monza
LUIGI CONCONI E LA SCAPIGLIATURA
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore