Montagne di luce. L'opera di Marco Davanzo

 

Dal 26 Giugno 2015 al 27 Settembre 2015

Tolmezzo | Udine

Luogo: Palazzo Frisacco

Indirizzo: via del Din 7

Orari: da mercoledì a lunedì 10-12.30/ 15.30-19

Enti promotori:

  • Soprintendenza Belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
  • Comuni di Tolmezzo e di Ampezzo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per prevendita: +39 0433 487961/ 87/ 88

Telefono per informazioni: +39 0433 41247

E-Mail info: cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it


Con la mostra Montagne di luce. L'opera di Marco Davanzo, la Soprintendenza Belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con i Comuni di Tolmezzo e di Ampezzo, rendono omaggio ad uno degli artisti più significativi della prima metà del Novecento: Marco Davanzo, nato ad Ampezzo nel 1872 ed ivi morto nel 1955.
Il pittore formatosi all'Accademia di Belle Arti di Venezia e all'Accademia di Francia di Roma, una volta rientrato al paese d'origine si dedicò per oltre sessant'anni ad immortalare con suggestivi ed inediti scorci paesaggistici la sua terra natale.
L'esposizione tolmezzina, comprendente oltre settanta opere selezionate dalla raccolta di proprietà statale conservata ad Ampezzo, mette in evidenza soprattutto i paesaggi montani da lui immortalati in anni e anni di studi e bozzetti dal vero. Le opere scelte, seppur a volte di ridotte dimensioni, sono dei veri capolavori che ritraggono con stupefacente bravura il variare delle ore e delle stagioni, nel suggestivo scenario delle Alpi Carniche.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI