Zvan da Vdene fvrlano. Giovanni da Udine tra Raffaello e Michelangelo
Dal 12 Giugno 2021 al 12 Settembre 2021
Luogo: Castello - Gallerie d’Arte Antica
Indirizzo: Piazzale Patria del Friuli 1
Orari: Mar - Dom 10 - 18 | Lun chiuso | Gli orari di apertura potrebbero subire delle variazioni. Si raccomanda di verificare sempre al link: http://www.civicimuseiudine.it/it/visita/orari-tickets | Il sabato e la domenica è obbligatoria la prenotazione con almeno un giorno di anticipo, negli altri giorni è consigliata
Curatori: Liliana Cargnelutti e Caterina Furlan
Enti promotori:
- Comune di Udine – Servizio Integrato Musei e Biblioteche
Telefono per informazioni: + 39 0432 1272591
E-Mail info: biglietterie.civicimusei@comune.udine.it
Sito ufficiale: http://www.civicimuseiudine.it
“Scelta - evidenzia l’Assessore alla cultura Fabrizio Cigolot - che si basa su due precise motivazioni. La prima è che Giovanni da Udine gode di un importantissimo gruppo di prestiti internazionali, che adesso, dopo essere stati costretti al rinvio delle date, debbono essere nuovamente richiesti. Negli ultimi mesi sono stati tenuti i contatti con i prestatori e non vi è nulla da temere sulla presenza delle opere scelte dalle curatrici. Al tempo richiesto dallo svolgimento delle pratiche amministrative, in una situazione pandemica dagli sviluppi ancora incerti, qualche difficoltà potrebbe, inoltre, profilarsi anche nell’organizzazione dei trasporti richiesti per le opere d’arte, che viaggiano accompagnate da uno specialista incaricato dal museo di partenza. Insomma tutto consiglia prudenza.
Oltre a tali aspetti organizzativi, a farci decidere per la collocazione estiva è la volontà di offrire questa importante attrattiva culturale nel periodo in cui anche il turismo in città dovrebbe rimettersi concretamente in moto, concluso e auspicabilmente decantato questo lungo periodo di limitazioni e incertezze”.
L’Assessore Cigolot annuncia anche che Giovanni da Udine passerà il testimone, in autunno, all’attesa riapertura di Casa Cavazzini, dopo i lavori di adeguamento e potenziamento dei sistemi tecnologici, con un grande evento espositivo inaugurale affidato a don Alessio Geretti, curatore delle popolari mostre di Illegio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A UDINE
-
Dal 18 Dicembre 2024 al 31 Dicembre 2030
Casa Zigaina
Casa Zigaina, luogo magico e dell’anima
-
Dal 21 Maggio 2026 al 6 Settembre 2026
Villa Manin
Un capolavoro a Villa Manin. Nuda Veritas. Klimt
Visualizza tutte le mostre a Udine
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali