Dal-Baħar Madwarha

Dal-Bahar Madwarha. Copyright Ali Tollervey

 

Dal 10 Marzo 2018 al 01 Luglio 2018

Valletta |

Luogo: Old Examination Centre, Il-Pixkerija, Valletta Underground

Indirizzo: Barriera Wharf

Curatori: Maren Richter

Enti promotori:

  • Valletta Capitale Europea della Cultura 2018

Sito ufficiale: http://valletta2018.org/events/dal-bahar-madwarha/



La curatrice Maren Richter porta a Malta la più grande mostra di arti visive che si terrà in occasione di Valletta Capitale Europea della Cultura 2018. La mostra sarà arricchita da grandi installazioni, spettacoli e interventi pubblici che si svolgeranno in luoghi tradizionali e inattesi in tutto il paese.
 
Tra i siti principali della mostra c'è la Pixkerija al Barriera Wharf, un edificio costruito negli anni '30.
 
Richter collabora con più di venticinque artisti affermati ed emergenti provenienti da quindici paesi - tra cui Malta, Francia, Austria, Egitto, Germania, Siria, Regno Unito, Svezia, Ghana, Spagna e Palestina - che collaborano con partner locali in tutto l’arcipelago.



Il titolo Dal-Baħar Madwarha si ispira ad una citazione dell'opera del filosofo Gilles Deleuze, "L'isola è ciò che il mare circonda", da cui nascono opere appena commissionati e precedentemente esistenti che esplorano l'idea di "isola" in modo giocoso e critico. È un viaggio artistico attraverso le realtà contemporanee delle isole maltesi, mettendo in luce il rapporto delle Isole con il Mar Mediterraneo.
 
La mostra ri-traccia i confini, immaginando nuove geografie che vedono il mare come fluido e trasformabile piuttosto che un'altra barriera fisica tra persone, luoghi e cultura.
 
La mostra esplora l'identità delle isole maltesi in un contesto globale più ampio, portando alla luce le visioni creative, sociali e politiche del Mediterraneo attraverso l'immagine più iconica e duratura della regione: il mare blu intenso.
 
Per maggiori informazioni sugli eventi di Valletta Capitale Europea della Cultura 2018 visita il sito: valletta2018.org

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI