Ar(t)resti domiciliari – Contagio Leale. Quando l’Arte è vicina a distanza

Fabrizio Bellanca, New York Something, 2020

 

Dal 05 Luglio 2020 al 31 Agosto 2020

Gallarate | Varese

Luogo: Via mail

Indirizzo: online



Sette artisti amici e compagni di viaggio hanno voluto mettersi in gioco in tempi di reclusione forzata a causa del corona virus.

Da un’idea dell’artista Enrico Cazzaniga inizialmente condivisa, sviluppata e testata con l’artista Fabrizio Bellanca, si sono aggiunti altri artisti: Simona Muzzeddu, Matteo Galvano, Filippo Borella, Marco Besana e Andrea Borgonovo.

Il progetto è una pura collaborazione ma, a differenza di quadri a più mani, qui si è voluto, per forze maggiori, lavorare a più mouse. Ognuno ha creato col proprio computer, partendo da un foglio bianco virtuale di 3000 pixel per lato, un’immagine raffigurante un lavoro con tecniche e tematiche care a ciascun artista; salvata in jpg pronta per essere inviata nuovamente.

Ad ogni intervento è succeduto quello di un altro artista, libero di aggiungere, togliere, modificare, ecc.
Ovviamente, il tutto, in totale isolamento e autonomia.

Risultato? Un curioso ed intrigante mix di colori, forme, textures, simboli, immagini, dove difficilmente si riconosce lo stile o l’intervento di ciascun artista. Questa la vera Bellezza dello sperimentare a distanza, in totale libertà e in tempi di reclusione forzata. Da qui il titolo. Un contagio artistico leale. Il digitale in questo progetto è stato uno strumento cha ha dato a tutti i partecipanti le stesse possibilità espressive.

Tutte le sette opere sono nel formato quadrato e verranno, in un secondo tempo, stampate su differenti supporti, di cm 21 x cm 21, grazie alla concreta e generosa partecipazione della storica stamperia Ballarate Piero di Como, il quale ha creduto subito nel progetto.

La Finalità è quella di raccogliere fondi per sostenere realtà in difficoltà in momenti di emergenza.

A chi farà una donazione a partire da €100  verrà data in omaggio una delle opere d’arte, di cm 21X21; il ricavato sarà interamente devoluto a favore di Fondazione Rosa dei Venti onlus e delle sue attività.

Basterà inviare una e-mail a comunicazione@rosadeiventi.org con la ricevuta della donazione e i propri contatti in modo da poter far pervenire l’opera.
 
BELLANCA Fabrizio   www.fabriziobellanca.com
BESANA Marco        www.marcobesana.com
BORELLA Filippo     www.filippoborella.com
BORGONOVO Andrea    aandreaborgonovo.blogspot.com
CAZZANIGA Enrico    www.enricocazzaniga.it
GALVANO Matteo      www.matteogalvano.wixsite.com/artist
MUZZEDDU Simona     www.volaresenzali.com

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI