Colours in a Square - Works from the Marli Hoppe-Ritter Collection
Dal 26 Novembre 2022 al 16 Aprile 2023
Varese | Visualizza tutte le mostre a Varese
Luogo: Fondazione Marcello Morandini
Indirizzo: Via Del Cairo 41
Orari: dal venerdì alla domenica, alle 10:30, 15:00 e alle 16:30 Visita guidata la prima e terza domenica di ogni mese, alle 15:00 Prenotazione obbligatoria direttamente sul sito
Telefono per informazioni: +339 0332.1610525
E-Mail info: info@fondazionemarcellomorandini.com
Sito ufficiale: http://www.fondazionemarcellomorandini.com
Il quadrato con cui viene realizzata la tavoletta di cioccolato Ritter Sport, prodotta nella storica azienda di famiglia, e che proprio grazie alla sua forma originale si afferma sugli scaffali di tutta Europa. E, soprattutto, il quadrato come forma che accomuna tutte le opere di 30 anni di ricerca in giro per l’Europa, con il marito Hilmann Hoppe.
Il risultato è una collezione dal profilo internazionale unico, con circa 1200 opere geometricheastratte del XX e XXI secolo, raccolte in un museo dedicato.
Il Ritter Museum nasce nel 2005 accanto alla fabbrica di cioccolato a Waldenbuch, vicino a Stoccarda. Progettato e realizzato dall'architetto svizzero Max Dudler - naturalmente su forma quadrata - ospita esposizioni sempre diverse della collezione e mostre di artisti internazionali di arte astratta geometrica.
Ad aprire le porte per l’inaugurazione del nuovo Ritter Museum, nel 2006, è stata una personale di Marcello Morandini, con cui si è dato il via a una lunga amicizia e collaborazione tra il Maestro e il Museo Ritter.
Un legame che arriva fino ai nostri giorni, con la nuova mostra ospitata dalla Fondazione Marcello Morandini a Varese “Colours in a Square - Works from the Marli Hoppe-Ritter Collection”, in cui per la prima volta in Italia viene presentata la collezione Marli Hoppe-Ritter.
Dal 26 Novembre 2022 al 16 Aprile 2023 la mostra, curata da Barbara Willert (direttrice del Museo Ritter), porta in Italia una quarantina di dipinti, sculture e oggetti di forma quadrata dagli anni Sessanta ad oggi.
Le opere esposte rappresentano l’arte costruttiva e concreta in modo molto vario, con materiali diversi tra loro e autori che vanno dai principali esponenti dei concretisti zurighesi fino ad artisti contemporanei di tutta Europa. Tra questi spiccano Jaacov Agam, Max Bill, Hans Jörg Glattfelder, Camille Graeser, Matti Kujasalo, Jim Lambie, Thomas Lenk, Richard Paul Lohse, Dóra Maurer, Vera Molnar, François Morellet, Anton Stankowski, Günther Uecker, Grazia Varisco e Martin Willing.
Il tema principale nella selezione delle opere è il colore e l'interazione che il gioco di tinte luminose e forme elementari fanno tra loro, elemento fondante e tipico di tutta l'arte concreta.
Si passa da opere che rispettano rigorosamente le regole geometriche dell’astrattismo, fino a caleidoscopici “esperimenti” che rompono giocosamente gli schemi e gli ideali dell'ordine, combinando forme e colori.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VARESE
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 5 Ottobre 2026
Museo MA*GA
Arte viva. Processi performativi e partecipativi come pratica
-
Dal 16 Maggio 2026 al 29 Novembre 2026
Fondazione Giancarlo Sangregorio
Incontri. Da Fontana a Baj, da Rotella a Mondino. Una collezione svelata
Visualizza tutte le mostre a Varese
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange