KAWAIIZZAZIONI

Tomoko Nagao, KAWAIIZZAZIONI

Tomoko Nagao, KAWAIIZZAZIONI, Art Gallery MO.OM Hotel, Olgiate Olona (Varese)

 

Dal 18 Maggio 2012 al 30 Ottobre 2012

Olgiate Olona | Varese

Luogo: Art Gallery MO.OM Hotel

Indirizzo: via san francesco d'Assisi 15

Curatori: Christian Gancitano

Telefono per informazioni: +39 02 2895648/ 0331 327511

E-Mail info: xpo@asxpo.it

Sito ufficiale: http://www.asxpo.it


L’Associazione culturale AsXPO in collaborazione con MO.OM hotel (MO.OM art Gallery) presenta MICROPOP, ultime tendenze artistiche dal Giappone visionario. Un ciclo di tre mostre a cura di Christian Gancitano che nell’arco di un anno a partire dal  prossimo 18 maggio 2012  affrontano le ultime tendenze dell’arte nipponica.
KAWAIIZZAZIONI di Tomoko Nagao è il titolo della prima mostra che sarà presentata in anteprima a Milano giovedì 10 maggio 2012 alla Galleria Rubin (via Bonvesin de la Riva, 5) e domenica 13 maggio da WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12) con una conferenza-mostra in occasione del Japan SUNday. KAWAIZZAZIONI sarà allestita nella sua forma completa dal 18 maggio al 30 ottobre nell’art Gallery del suggestivo hotel-motel MO.OM disegnato dall’architetto “della notte” per antonomasia Beppe Riboli (Olgiate Olona, a 15 km da Milano – uscita Busto Arsizio).
In KAWAIIZZAZIONI le opere di Tomoko Nagao (digital e vectorial art e alcune pitture olio su tela, misure variabili, anno 2011-2012)reinterpretano e rendono cool (“kawaii”) le grandi opere di Caravaggio, Velasquez, Tiziano, Latour, Botticelli che l’artista rivisita e contamina con brand globali come Coca Cola, Ipad, Barilla, Sanrio, Kikkomann, Nissin cup instant noodles, Play Station PSP.  Come spiega Christian Gancitano, curatore della mostra, << Il rimpossessarsi di icone della cultura di massa utilizzandole come display o “tavolozza” del proprio immaginario rappresenta un'operazione artistica tipica del Micropop giapponese, tesa a contrastare l'operazione di azzeramento di fantasia e di diversità che i brand di consumo di massa esercitano. Le opere di Tomoko sono un’ allegoria dell’epoca della globalizzazione, raccontata con i suoi simboli e i suoi prodotti, in stile “superflat”, la nota corrente postmodernista di Takashi Murakami >>. Ecco quindi I Bari (tra packaging di snack ), Bacco malato (con Nutella)e Narciso (con SMART car e Coca Cola) ispirate a Caravaggio. Le poetiche reinterpretazioni Kawaii di opere di Latour come la formazione della Vergine attraverso l’Ipad o la Nascita di Venere di Botticelli che sorge da una consolle PSP Play Station in un mare di Baci Perugina. E poi las Meninas di Velazquez dove l’Enfanta Margarita è tra le borse di Zara. Fino a Venus of Pasta conla Venere di Tiziano adagiata su “pilov” Hello Kitty, tra pacchi di pasta e prodotti di consumo di massa.
Il secondo appuntamento di MICROPOP è in programma dall’8 novembre a fine marzo 2012 con SUBURBIA, KIGURUMI, HIKIKOMORI, la prima personale in Europa della fotografa Inbe Kawori già diventata CULT grazie alle community della rete e dei social media, giapponesi e internazionali.
Il ciclo MICROPOP si chiude a maggio 2012 con la collettiva Nipposuggestionàti dedicata all’arte POP SURREALISTA influenzata da Manga, anime e culture pop giapponesi.
Tomoko Nagao – note biografiche
nasce in Giappone, a Nagoya, nel 1975.
Ha esposto nelle principali città del Giappone dove ha conseguito il primo premio Canon (giuria Nobuyoshi Araki) e presso festival, gallerie e eventi in diverse città europee. Da segnalare in particolare le mostre a Palazzo Reale e alla Triennale di Milano, il Fringe festival di Edimburgo e la SANRIO for Smiles Exhibition.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI