Silente Presentia. Mostra antologica di Giorgio Robustelli
© Giorgio Robustelli
Dal 5 March 2016 al 3 April 2016
Saronno | Varese
Luogo: Museo della Ceramica G. Gianetti
Indirizzo: via Carcano 9
Orari: martedì e giovedì 15-18; sabato 15-19
Curatori: Mara De Fanti
Enti promotori:
- Museo della Ceramica G. Gianetti
- Comune di Saronno
- Comune di Cunardo
Costo del biglietto: ingresso gratuito allo spazio espositivo
Telefono per informazioni: +39 02 9602383
E-Mail info: segreteria@museogianetti.it
Sito ufficiale: http://www.museogianetti.it
Il Museo della Ceramica G. Gianetti, sabato 5 marzo alle ore 18, a distanza di otto anni dalla precedente mostra personale, inaugura la mostra antologica dello scultore cunardese Giorgio Robustelli, classe 1943, nello spazio espositivo temporaneo e nelle sale della collezione settecentesca.
« Una sola esposizione non sarebbe mai stata sufficiente ed esaustiva per raccontare il percorso artistico e di vita di Giorgio: siamo quindi lieti di poter ospitare una mostra che renda omaggio alla sua carriera » sottolinea Mara De Fanti, direttrice e conservatrice del museo.
Giorgio Robustelli è un artista e ceramista conosciuto non solo nel territorio varesino, ma anche in quello italiano ed europeo.
La mostra antologica pone l’accento sul dialogo tra forma e funzione nelle opere di G. Robustelli, con un excursus storico sulla collezione settecentesca. I “periodi”, come li definisce l’artista, sono momenti e tappe di sperimentazione, ricerca e riflessione non solo del momento storico, ma anche della sua vita e degli incontri che negli anni ha avuto con grandi artisti, letterati e critici.
Alcune opere di Giorgio Robustelli, in particolare le Presenze silenti, saranno collocate all’interno delle sale della collezione settecentesca: un dialogo tra passato e presente; mentre nella sala adibita alle mostre temporanee una grande installazione delle opere storiche e più recenti racconteranno il percorso artistico dell’artista, dove lo spettatore stesso potrà riconoscere analogie di gesto e forma, immergendosi in epoche e periodi diversi.
La mostra è corredata da un catalogo antologico a cura di Mara De fanti e Andrea Griffanti, con un contributo critico di Ettore Ceriani e da un’edizione a tiratura limitata di un libro d’artista stampato dalle Edizioni PulcinoElefante di Osnago (LC) dedicato a G. Robustelli.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 3 aprile 2016 giorno in cui si terrà un evento conclusivo con la partecipazione dell’artista.
Con il patrocinio di: Comune di Saronno (VA), Comune di Cunardo (VA)
In collaborazione con: Associazione Amici della Fornace Ibis di Cunardo (VA), Edizioni PulcinoElefante di Osnago (LC)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei