A World of Potential

A World of Potential | Courtesy Casa di The Human Safety Net

 

Dal 20 Aprile 2024 al 28 Aprile 2025

Venezia

Luogo: Procuratie Vecchie - Casa di The Human Safety Net

Indirizzo: Piazza San Marco 105

Orari: 1° Apr - 31 Ott: Mer - Lun 10 - 19 (ultimo ingresso 18.10) / Mar chiuso | 1° Nov - 31 Mar: 10 - 18 (ultimo ingresso 17.10)

Curatori: Orna Cohen

Costo del biglietto: 12 € | 9 € (sotto i 10 anni, persone con disabilità con 1 accompagnatore, dipendenti e agenti del Gruppo Generali, guide turistiche abilitate, 1 accompagnatore ogni 20 visitatori in caso di gruppi, giornalisti)

Telefono per informazioni: +39 041 5037449

E-Mail info: visit@thehumansafetynet.org

Sito ufficiale: http://www.thehumansafetynet.org


Crediamo che a nessuno debba essere impedito di sviluppare il proprio potenziale. È questo il messaggio che viene trasmesso attraverso A World of Potential, la mostra interattiva ospitata al terzo piano delle Procuratie Vecchie, Casa di The Human Safety Net, in piazza San Marco, a Venezia.

Aperta a tutti e sviluppata intorno al tema della consapevolezza personale, A World of Potential offre ai visitatori un'esperienza immersiva e interattiva per esplorare e connettersi con i propri punti di forza caratteriali, consentendo loro di vedere le migliori qualità anche nelle persone che li circondano.

La mostra è stata concepita da Migliore+ Servetto come una progressione di esperienze che portano i visitatori a scoprire il proprio potenziale partendo da valori come creatività, perseveranza, gratitudine, curiosità, speranza, intelligenza sociale e lavoro di squadra. Questi concetti astratti sono stati tradotti in 16 installazioni multimediali interattive, sia analogiche che digitali, capaci di coinvolgere i pubblici più diversi e di generare riflessioni e autoanalisi.

La mostra è curata da Orna Cohen, co-fondatrice di Dialogue Social Enterprise (DSE), un'impresa sociale con sede ad Amburgo, in Germania, che dal 1988 promuove l'inclusione sociale di persone vulnerabili attraverso mostre e workshop in tutto il mondo. 
"La necessità e l'urgenza umana di condividere tempo ed esperienze è forte e vibrante. Mi aspetto che la mostra di The Human Safety Net attiri i visitatori proprio per la sua natura innovativa e interattiva. Inoltre, il suo contenuto è molto attuale, poiché soprattutto durante la pandemia abbiamo preso coscienza della nostra vulnerabilità e abbiamo dovuto fare affidamento sulle nostre forze e sulla nostra solidarietà. Ed è proprio questo il senso di The Human Safety Net."
Orna Cohen, fondatrice di Dialogue Social Enterprise, curatrice della mostra interattiva A World of Potential

All'inizio degli anni 2000, gli psicologi americani Martin Seligman e Christopher Peterson hanno sviluppato il metodo VIA (Values in Action), attraverso il quale hanno stilato un elenco di 24 punti di forza. Il metodo VIA è universale e può essere applicato a tutti gli esseri umani, ovunque nel mondo. Si basa sull'idea che questi punti di forza siano insiti in ognuno di noi e che possano essere rafforzati nel tempo. I 16 valori presentati in A World of Potential sono stati selezionati con l'aiuto degli esperti della Mayerson Academy, un'organizzazione no-profit con sede a Cincinnati, Ohio (USA), che si impegna a utilizzare la scienza del carattere per creare luoghi di apprendimento e di lavoro. 

In questo modo, i visitatori hanno la possibilità di aumentare la loro autoconsapevolezza e la loro percezione del mondo. È qualcosa di reale, che agisce sui sensi, sulla memoria e suscita emozioni positive. Ma è anche un'esperienza che crea un passaggio dall'"io" al "noi". 

Nella parte finale i visitatori avranno l'opportunità di conoscere meglio le attività e i programmi di The  Human Safety Net e donare metà del prezzo del biglietto a uno dei programmi gestiti dalla Fondazione a loro scelta. 

All'interno del percorso espositivo, un ampio open space è dedicato all'Art Studio, pensato per accogliere le opere di artisti che interpretano i temi inerenti ai programmi  di The Human Safety Net e i valori e i punti di forza espressi nella mostra permanente A World of Potential
Lo scorso 15 aprile è stata inaugurata The Hungriest Eye. The Blossoming of Potential di Arthur Duff, un’opera grazie alla quale i punti di forza dei visitatori vengono trasformati in una rappresentazione artistica attraverso l’utilizzo di un sistema laser che crea forme uniche in un caleidoscopio di luci e colori.

La prima mostra ospitata nell'Art Studio è stata, da aprile 2022 fino a marzo 2023, CHUTZPAH - Una tenda che non è una tenda, animali che non sono animali, progetto artistico di Atelier dell'Errore (AdE) BIG, curato da Gabi Scardi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI