ABISSI Città di Venezia 2021
Dal 16 Ottobre 2021 al 7 Novembre 2021
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Indirizzo: Santa Croce 1730
Orari: Gio - Dom 11 - 17 | Lun - Mer chiuso
Costo del biglietto: Intero 8 € | Ridotto 5.50 € | Gratuito Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo in caso di preacquisto); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; partner ordinari MUVE; volontari Servizio Civile del Comune di Venezia
Telefono per informazioni: +39 041 2700303
E-Mail info: nat.mus.ve@fmcvenezia.it
Sito ufficiale: http://msn.visitmuve.it
Con 89 fotografi e fotografe di 17 diversi paesi di tutto il mondo, per un totale di 637 fotografie, la competizione conferma il suo successo. Nonostante la difficoltà nel viaggiare e raggiungere le mete di scatto, la voglia di vivere la propria passione ha prodotto opere di altissima qualità, tra le quali scegliere le tre immagini vincitrici per le nove diverse categorie.
I 27 scatti esposti sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore composta da Davide Lopresti, Fabio Iardino e Marcello di Francesco.
Per aggiungere valore a questo splendido materiale fotografico, ma anche per promuovere l’amore e il rispetto per il mare e per gli organismi che lo popolano, gli autori – come avvenuto nelle precedenti edizioni della rassegna – hanno concesso il libero utilizzo delle immagini al Museo per fini scientifici, divulgativi e didattici.
Il pubblico potrà inoltre ammirare un’opera in vetro creata per l’occasione dal maestro vetraio Stefano Dalla Valentina, sponsor e collaboratore di Abissi sin dalla prima edizione.
Inaugurazione con presentazione della mostra con Davide Barzazzi di Abissi Underwater Photo Venice e un evento speciale sempre dedicato al mare e ai suoi abitanti, con gli studiosi del CERT, il Cetacean strandings Emergency Response Team dell'Università degli Studi di Padova.
Sabato 16 ottobre - ore 16
Le sorprese del nord Adriatico: dai nidi di tartarughe ai monitoraggi dei cetacei
con Guido Pietroluongo e Giuseppe Sciancalepore, CERT
L'Italia è la penisola al centro del Mar Mediterraneo e per questo rappresenta uno scrigno di biodiversità. L'Adriatico è parte di questo ecosistema ma possiede delle caratteristiche uniche che spesso rivelano inaspettate sorprese. Attraverso una serie di testimonianze ed immagini verrà illustrato il lavoro di ricerca e conservazione sulle specie marine con uno speciale focus sul litorale del Veneto. In queste acque vivono delfini e tartarughe nonostante le numerose minacce antropiche e nel 2021 è stato registrato per la prima volta l'eccezionale evento di nidificazione di una Caretta caretta, in un nido considerato il più a nord del Mondo.
Prenotazione obbligatoria al link www.ticketlandia.com/m/muve/visitEventList
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
-
Dal 21 Febbraio 2026 al 5 Luglio 2026
Le Stanze della Fotografia
Horst P. Horst. La Geometria della Grazia
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo