Elefante Obeliscoforo
Com'è noto, i romani amano dare soprannomi a tutti, perfino alle statue; ma "pulcino della Minerva" è davvero un modo bizzarro di chiamare il piccolo elefante di pietra che regge un obelisco, situato in una piazza alle spalle del Pantheon.
Il monumento fronteggia la bella chiesa medievale di Santa Maria sopra Minerva, officiata dall'ordine domenicano, che deve il suo nome al fatto di essere stata edificata sui resti di uno scomparso tempio dedicato a Minerva, la dea della sapienza.
Alla statua è legata una storia curiosa che ha per protagonista il maggiore architetto e scultore della Roma barocca: Gianlorenzo Bernini.
COMMENTI
LE OPERE




















































Mappa
Opere in Italia
-
Basilica di San Pietro
San Longino / Busto di Paolo V / Busto di Antonio Coppola / Estasi Ludovica Albertoni / Cappella Cornaro / Anima Beata / Fontana dei Quattro Fiumi / Abacuc e l'Angelo / Cappella Raimondi / Santa Bibiana / Busti di Innocenzo X / Busto di Gabriele Fonseca / Angelo con la Corona di Spine / Fontana dei Fiumi / Fontana del Tritone / Elefantino della Minerva (Pulcino della Minerva) / Fontana delle Api / Elefante Obeliscoforo / Fontana del Leone
-
-
-
-
-
-
Opere nel Mondo