Antarctic Pavilion - Antarctica

Antarctic Pavilion - Antarctica

 

Dal 11 Maggio 2017 al 31 Luglio 2017

Venezia

Luogo: Palazzo Molin a San Basegio

Indirizzo: Fondamenta Zattere Al Ponte Longo 1412

Sito ufficiale: http://antarcticbiennale.art/



In occasione della 57a edizione della Biennale di Venezia 2017, verranno esposte per la prima volta all’Antarctic Pavilion alcune opere, le foto e i video realizzati durante la spedizione artistica Antarctic Biennale. L’esposizione, che verrà inaugurata con una preview per ospiti e stampa l’11 maggio, includerà alcune opere dei partecipanti al viaggio e i progetti dei finalisti dell’Antartctic Biennale Open Call dedicata ai giovani artisti. Tra le opere esposte vi sarà Glaciator, il robot creato dall’argentino Joaquin Fargas che unisce arte e ideali e che è stato ispirato dalla “missione” di Kaspersky Lab di “salvare il mondo”. La mostra che si chiamerà ANTARCTICA sarà aperta al pubblico dal 12 maggio al 31 luglio 2017.

L’Antarctic Biennale è una spedizione artistica, sotto il patrocinio dell’UNESCO, iniziata il 16 marzo 2017 da Ushuaia, la città più a sud del mondo, dove i circa 100 partecipanti si sono imbarcati sulla nave di ricerca “Akademik Sergey Vavilov”. I partecipanti hanno viaggiato per circa 2.000 miglia nautiche (4.000 km), effettuando più di dodici sbarchi sulle rive della penisola antartica e sulle isole che circondano il continente. Complessivamente, sono stati eseguiti oltre 20 progetti artistici, tra cui spettacoli, installazioni, mostre ed esperimenti di sound art, oltre a più di 15 sessioni di ricerca e discussioni filosofiche. La mobilità, l’equilibrio degli spazi, la compatibilità ecologica, l’espressività artistica e l’acutezza concettuale sono stati i temi principali di questi progetti artistici. Tutte le installazioni create durante la spedizione sono poi state smontate e caricate sulla barca, per continuare la loro vita nei principali musei e centri artistici del mondo.
 
Oltre ad essere il general sponsor dell’Antarctic Biennale, Kaspersky Lab ha contribuito con la sua mission di “salvare il mondo” a ispirare l’artista e ingegnere argentino Joaquìn Fargas nel creare Glaciator, un robot con il compito di mantenere il mondo salvo dai virus – non nel cyber spazio, ma da quelli presenti nel permafrost e che potrebbero essere riportati alla luce dallo scioglimento dei ghiacciai causato dal riscaldamento globale. Glaciator comprime la neve quando cammina su di essa e questo gli ha fatto guadagnare il nome di “Firn-Maker”, perché firn è lo strato intermedio tra la neve e il ghiaccio. Questo processo accelera la formazione dei ghiacciai. Inoltre, nonostante l’assenza di Internet, che rende l’Antartide uno dei luoghi più sicuri sulla Terra, per non lasciare niente al caso Glaciator è stato protetto da un software di sicurezza di Kaspersky Lab.
 
Il successo della spedizione sarebbe stato impossibile senza la partecipazione di partner audaci come il Fondatore e CEO di Kaspersky Lab, Eugene Kaspersky, che ha dichiarato: "Abbiamo già sostenuto diverse spedizioni in Antartide in passato ma questa per noi rappresenta il progetto più importante fino ad ora. È stata un’impresa unica e affascinante resa possibile dalla passione artistica davvero originale di Alexander Ponomarev, dagli organizzatori e da tutti i partecipanti. È stata un'esperienza che non dimenticherò mai e a cui penserò sempre con piacere. L'Antartide è un posto unico, un continente condiviso e senza confini, affascinante e fragile al tempo stesso, deserto e selvaggio. Uno scenario perfetto per l'esplorazione e l'espressione creativa".
Alexander Ponomarev, Commissario e artista dell’Antarctic Biennale, ha dichiarato: "Abbiamo assistito a un fenomeno unico, un progetto che va oltre i confini di un normale evento artistico, che va oltre il tempo e al di là dello spazio e della politica. Ora ci rimane solo da capire e riconoscere il fatto che facciamo parte di un nuovo fenomeno culturale degno di essere ricordato nella storia dell'arte in tutto il mondo”.

Preview:
Mercoledì 11 maggio 2017, dalle 17.00 alle 22.00 PM

Antarctic Biennale
Antarctic Biennale è un progetto intrapreso dall’artista, navigatore e filosofo Alexander Ponomarev, che ha diretto diverse spedizioni in Antartide. Ponomarev ha organizzato più di 100 progetti artistici, esposizioni ed eventi. Lo scopo dell’Antarctic Biennale è creare una piattaforma interculturale e interdisciplinare per realizzare performance e comunicazioni efficaci con risorse limitate, così come con vincoli sociali e culturali, in luoghi ai confini dell’umanità.
Per saperne di più www.antarcticbiennale.com

Informazioni su Kaspersky Lab       
Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni:www.kaspersky.com/it.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI