Artefici del nostro tempo
Artefici del nostro tempo
Dal 15 Giugno 2019 al 1 Settembre 2019
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Centro Culturale Candiani
Indirizzo: piazzale Luigi Candiani 7
Enti promotori:
- Comune di Venezia
Telefono per informazioni: +39 041 2405211
Sito ufficiale: http://www.visitmuve.it
Su iniziativa del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, nasce Artefici del nostro tempo, un concorso dedicato ai giovani artisti emergenti, tra i 18 e i 35 anni, nati, residenti, studenti o lavoratori in Italia.
Dedicato all’attualità del tempo che stiamo vivendo, in linea con May You Live in Interesting Time, titolo della 58° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, il concorso è articolato in sei sezioni: poesia visiva, video clip musicali, street art, pittura, fumetto e fotografia.
Gli obiettivi del concorso sono diffondere le tendenze artistiche contemporanee delle nuove generazioni e dar modo ai giovani artefici di rappresentare i “tempi interessanti” come quelli che stiamo vivendo, aprendo per l’occasione sedi espositive cittadine di grande prestigio. Il concorso ha riscosso un grande successo con 2262 proposte ricevute (161 per la poesia visiva, 77 per i video clip musicali, 76 per la street art, 1286 per la pittura, 98 per il fumetto e 694 per la fotografia).
I vincitori delle sei sezioni sono allestiti a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna dal 24 aprile, in colloquio con i grandi maestri della collezione permanente e saranno poi a rotazione nel Padiglione Venezia, all’interno di Giardini della Biennale.
Al Centro Culturale Candiani di Mestre, invece, sono esposte le nove opere selezionate per ogni categoria artistica. Le opere di street art sono esposte, infine, a Forte Marghera, Mestre. Il progetto è realizzato dal Comune di Venezia in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Padiglione Venezia della Biennale, Fondazione Teatro La Fenice, Fondazione Forte Marghera, Centro Culturale Candiani, Biblioteca VEZ Mestre, Hybrid Music, Istituzioni Bevilacqua La Masa, Bosco e Grandi Parchi e Centri di Soggiorno.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
-
Dal 21 Febbraio 2026 al 5 Luglio 2026
Le Stanze della Fotografia
Horst P. Horst. La Geometria della Grazia
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni