Carla Bagno. Essenze

Opera di Carla Bagno

 

Dal 19 Settembre 2020 al 03 Ottobre 2020

Venezia

Luogo: Bottegavaga

Indirizzo: Ruga Bella, S. Croce 1078/b

Orari: 17.00-20.00

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: carlabagno1@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.bottegavaga.it



Sarà inaugurata sabato 19 settembre, alle ore 18, a Bottegavaga a Venezia la mostra personale di acquerelli dell’artista veneziana Carla Bagno, dal titolo “Essenze - Acquerelli di Carla Bagno”.
L’esposizione, presentata dalla critica d’arte Francesca Catalano, saràinaugurata all’aperto nel pieno rispetto delle normative anti-contagio. Saranno 15 i dipinti ad acquerello che ritraggono fiori di ogni forma e genere esposti nel piccolo ma curato spazio dedicato ad ospitare eventi artistici di Bottegavaga, associazione che promuove progetti culturali e compagnia che crea spettacoli e corsi di teatro.

spiega la critica.
Le opere di Carla Bagno, artista contemporanea di grande sensibilità, si rivelano vere e proprie “essenze” dove i fiori ritratti annunciano un mondo fascinoso di colori e profumi. L’artista, con l’attenzione di un animo in ascolto, propone quindi un’antologia pittorica in cui prende spunto dalla realtà con grande empatia. Una realtà che poi però elabora a seconda del suo sentire, fino a portare l’osservatore in un mondo di fantasia e colori in cui svela l’anima nascosta dei fiori.

La mostra con la presenza dell’artista resterà aperta dal 20 settembre al 3 ottobre.


CARLA BAGNO

Artista che vive e lavora a Venezia
Gli studi, due lauree e gli impegni di lavoro la distolgono dalla passione del disegno dimostrata fin da bambina e soltanto  verso i 40 anni si avvicina al  mondo della pittura frequentando i corsi  tenuti dai maestri Maria Teresa Sartori, Franco Sergio Bianchi, Maurizio Favaretto e Gianni D’Este Widmann. Entra nel mondo dell’arte in punta di piedi ma con le idee molto chiare su ciò che intende esprimere; pittrice figurativa spazia dall’olio all’acquerello dipingendo  sia “en plein air” che in studio. Ha esordito nel 2015 con la sua prima personale “Istanti di quotidiano” seguita da “Frammenti” nel 2018 a Venezia e nel 2019 a Portogruaro, infine “Nearby” nel 2019 a Venezia. 
Ha esposto in numerose mostre collettive  tra le quali l’esposizione permanente del gruppo “Boiler” presso la Galleria Calcagno Art Studio, “Le Colonete” e il “Premio Mestre di pittura”. Ha  ottenuto premi e riconoscimenti come al concorso “Invito al Colore” di Burano, “Premio Nardi” alla Giudecca e “Premio Granzotto” a Marghera.
 
FRANCESCA CATALANO
Giornalista, critica e curatrice d’arte
Veneziana doc, inizia l’attività giornalistica nel 2010, a soli 17 anni, quando ancora frequenta il liceo classico, portandola poi avanti insieme al corso di laurea in Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con particolare attenzione alla storia dell’arte. Decennale è ormai la collaborazione con il Settimanale Gente Veneta e più recente quella con Il Gazzettino, per cui si occupa di seguire principalmente eventi culturali ed artistici. Collabora con diverse gallerie e associazioni culturali, inoltre costante dal 2011 è il suo impegno come critica d’arte per il Centro d’Arte San Vidal UCAI di Venezia, dove da diversi anni è anche nel consiglio direttivo. Nel 2016 è nella giuria del prestigioso premio “Invito al Colore”, erede del famoso “Premio Burano di pittura”, organizzato dall’Associazione Artistica Culturale di Burano con cui talvolta collabora. Presenta e cura mostre personali e collettive di artisti veneziani, italiani ed internazionali, redigendo cataloghi e recensioni su quotidiani locali ma anche giornali nazionali di settore.
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI