Cristiano Bianchin. Figure
Dal 09 Settembre 2018 al 21 Ottobre 2018
Venezia
Luogo: Gallerie dell’Accademia
Indirizzo: Campo della Carità, Dorsoduro 1050
Costo del biglietto: ingresso gratuito al museo
Telefono per informazioni: +39 041 5222247
E-Mail info: infogallerie.venezia@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.gallerieaccademia.it
In occasione di The Venice Glass Week 2018, le Gallerie dell’Accademia, in collaborazione con Caterina Tognon vetro contemporaneo, Venezia, intendono presentare una raffinata selezione di sculture in vetro di Cristiano Bianchin (Venezia, 1963).
Per la seconda volta, le Gallerie dell’Accademia partecipano alla kermesse internazionale dedicata al vetro proponendo un artista che dal 1992 si è dedicato quasi esclusivamente alla creazione di opere in questo materiale e che ha lavorato con grande continuità e intensità nelle fornaci di Murano: la fornace Anfora, guidata da Renzo Ferro con il maestro vetraio Andrea Zilio e il maestro molatore Giacomo Barbini, è divenuta la sua dimora artistica. Per Bianchin lavorare il vetro costituisce una necessaria analisi del proprio linguaggio artistico, basato sulle classiche tecniche vetrarie muranesi messe a confronto con nuove sperimentazioni formali. L’oro, il rosso e il nero sono i colori dominanti delle sculture scelte per dialogare con il patrimonio del museo, instaurando un fertile confronto con opere che spaziano dai preziosi dipinti a fondo oro ai candidi gessi di Canova.
Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ha dichiarato: “Sono felice che il museo sia presente nel calendario di The Venice Glass Weekper il secondo anno consecutivo. Dopo la presentazione, nel 2017, del prezioso lavoro di Giorgio Vigna, è oggi la volta di un altro grande talento del vetro, che ha lavorato con grande continuità e intensità nelle fornaci di Murano. Sono convinta che l’opera di Cristiano Bianchin dialogherà con le opere della nostra collezione, portando un notevole valore aggiunto: sarà un allestimento da scoprire”.
Cristiano Bianchin, che vive e lavora a Venezia, si è formato presso l’Accademia di Belle Arti della sua città natale frequentando il corso di Emilio Vedova e diplomandosi in pittura nel 1987. Nel 1992 ha realizzato le prime opere con la materia vitrea, e da allora ha lavorato assiduamente nelle fornaci di Murano. Nel 1993 è stato invitato a esporre due grandi opere in canapa intrecciata presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, nella Sezione Deterritorialedella 45a Biennale Internazionale Arti Visive di Venezia, e nel 2009 è ospite del Padiglione VENEZIA alla 53a Edizione della Biennale con i suoi preziosi “vetri”. Nel 2011 a Parigi gli è stata dedicata una sala personale al Musée des Arts Décoratifs, in occasione dell’esposizione Verre à Venise - 3 artistes, 3 visions - Cristiano Bianchin, Yoichi Ohira, Laura de Santillana.Nel 2017 vince ilPremio Glass in Venice.
Per l’artista veneziano progettare con il vetro costituisce una necessaria analisi del suo linguaggio artistico, basato sulle classiche tecniche vetrarie muranesi messe a confronto con nuove e più attuali sperimentazioni formali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family