Erasmus Experience Stories
Dal 21 Dicembre 2018 al 21 Dicembre 2018
Venezia
Luogo: Ca’ Foscari Zattere Flow Zone
Indirizzo: Fodamenta Zattere al Ponte Longo, 1392
Orari: Dalle 17 alle 19
Costo del biglietto: Ingresso libero
Telefono per informazioni: +39 041 524 6742
Sito ufficiale: http://www.hostelsclub.com
Gli studenti Erasmus di Ca’ Foscari reporter culturali
dall’Europa grazie a un contest messo in palio da
Hostelsclub.com
HostelsClub in partnership con l’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito di un progetto nato dalla collaborazione con il Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura (maclab), promuove un contest rivolto a studenti Erasmus dell’ateneo veneziano che raccontino, nella forma del reportage culturale, la città che si trovano a vivere. Ogni settimana sul blog di HostelsClub - tradotto in 26 lingue e con un milione di contatti al mese - sarà pubblicato il migliore reportage selezionato da una giuria composta da università e azienda. Ogni mese l’autore del reportage più letto vince un weekend, volo più soggiorno, in una destinazione a scelta. Premio finale, una settimana a New York.
Evento di presentazione il 21 dicembre presso Ca’ Foscari Zattere Flow Zone dalle 17.00 alle 19.00.
Ogni settimana sul blog di HostelsClub.com un reportage culturale dalle città europee firmato da uno studente Erasmus dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Il migliore di ogni mese sarà premiato con un weekend in una capitale europea e il vincitore assoluto con una settimana a New York.
HostelsClub - unica online travel agency italiana, con sede nel centro storico di Venezia e una rete di 36mila proprietà smart budget in tutto il mondo - stabilisce una partnership con l’Università Ca’ Foscari Venezia per promuovere un concorso a premi rivolto a studenti Erasmus dell’Ateneo veneziano dal titolo Erasmus Experience Stories. Il concorso avrà durata di sei mesi con partenza da gennaio 2019. A tutti gli studenti che aderiscono al programma Erasmus dell’anno accademico in corso viene proposto di realizzare un reportage culturale che racconti le nuove forme della creatività, dell’arte e della cultura delle città che si trovano a vivere grazie all’esperienza Erasmus .
I reportage selezionati diventeranno contenuti culturali per il blog di HostelsClub, punto di riferimento internazionale per giovani viaggiatori e backpackers grazie alla diffusione in 26 lingue della piattaforma e con oltre un milione di contatti al mese.
Il progetto Erasmus Experience Stories nasce dalle ricerche del filone Art&Business del Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura (maclab) dell’Università Ca’ Foscari Venezia che si sono trasferite anche nella didattica innovativa con il Minor in Management Artistico.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà il 21 dicembre 2018 dalle ore 17.00 alle 19.00 presso Ca’ Foscari Zattere CFZ - Cultural Flow Zone e sarà un’occasione aperta al pubblico e alla stampa per discutere dell’innovazione digitale nel campo della cultura e della sinergia tra arte e business. Intervengono Marco Sgarbi, Prorettore alla Comunicazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia; Andrea Mehanna, Ceo e founder, HostelsClub; Fabrizio Panozzo, Università Ca’ Foscari Venezia; Alessandro Cinquegrani; Università Ca’ Foscari Venezia, Marco Dalla Gassa, Università di Ca’ Foscari Venezia; Marco Petricca, Communication, HostelsClub.
Experience e Content sono le due parole chiave del progetto. Due concetti che segnano l’economia digitale (affamata di “contenuti”) e quella del turismo (chiamata a proporre “esperienze”). Due economie che su Venezia si incrociano con esiti non sempre desiderabili come la moltiplicazione incontrollata dei flussi e la banalizzazione del patrimonio culturale. Il contest vuole invece dare un segnale di resistenza alla mercificazione di contenuti ed esperienze celebrando il periodo che si passa in Erasmus come occasione di scoperta e condivisione della cultura europea contemporanea. La domanda di “contenuti per lo storytelling digitale” diviene così concreta narrazione culturale dell’esperienza che da tre decenni contribuisce alla cittadinanza europea delle giovani generazioni.
Un progetto nato dalla collaborazione con il Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura (maclab) dell’Università Ca’ Foscari Venezia che il professor Fabrizio Panozzo così introduce: “Da qualche anno il maclab di Ca’ Foscari crea dialoghi concreti tra arte e impresa. Con Hostelsclub mette in relazione la scrittura e il racconto del viaggio nelle città con le trasformazioni dell’industria turistica. Si crea così l’occasione per riflettere anche su temi quali l’autenticità dell’esperienza di viaggio, la qualità dello storytelling digitale e l’autenticità della città creativa”.
I reportage culturali di maggiore interesse saranno perciò quelli che raccontano storie minori o rimaste sopite a fronte della narrazione globalizzata quali ad esempio, la riqualificazione culturale di un’area urbana, la scena artistica emergente di un particolare quartiere, l’apertura di nuovo museo, l’organizzazione di un festival o la storia dell’ultimo artigiano di una specifica industria creativa. Per gli studenti sarà anche l’occasione per avvicinarsi professionalmente al mondo del lavoro nell’economia digitale mettendo a frutto competenze ed abilità di narrazione apprese o sviluppate nel percorso universitario.
HostelsClub è lieta di ascoltare e raccogliere le esperienze di viaggio nel segno della costruzione di una community internazionale di viaggiatori. Si tratta anche di un premio all’esperienza autentica, nel segno di una precisa identità aziendale e di un business model che, a differenza di altri operatori internazionali del travel business nella cosiddetta sharing economy, punta a valorizzare le singole esperienze trasformandole in contenuto di valore, dando loro voce e amplificandone la portata comunicativa, invece di monetizzarle nella logica globalizzata della mercificazione consumistica del viaggio.
IL PROGETTO
Da gennaio 2019 il contest mette a disposizione un weekend (volo più soggiorno in uno degli ostelli della rete di HostelsClub.com) come premio per l’autore del reportage culturale più letto mensilmente. I testi dovranno essere tra le 2000 e le 3000 parole, accompagnati da un minimo di 5 foto inedite e 2 video girati anche con smartphone. I più interessanti verranno pubblicati con cadenza settimanale in una rubrica dedicata all’interno del blog di HostelsClub e condivisi sulla rete social del sito (Instagram, Facebook, newsletter, ecc.)
La selezione tra i reportage proposti sarà condotta da una giuria composta da due docenti dell’ateneo veneziano e dallo staff aziendale. La prima selezione indicherà quali tra i reportage culturali avranno il merito di essere pubblicati con frequenza settimanale. La seconda selezione, che indicherà il vincitore da premiare ogni mese per l’intera durata del concorso, sarà integrata anche da dati oggettivi in termini di numero di letture per articolo e preferenze di sharing sui social del portale.
Questo il calendario delle destinazioni messe in palio:
Vincitore del mese di gennaio: Londra
Vincitore del mese di febbraio: Barcellona
Vincitore del mese di marzo: Berlino
Vincitore del mese di aprile: Budapest
Vincitore del mese di maggio: Parigi
Vincitore del mese di giugno: Lisbona
Vincitore del mese di luglio: Praga
A inizio luglio, terminato il concorso, la giuria di esperti valuterà tutti gli articoli pubblicati e premierà un vincitore finale che si aggiudicherà un viaggio a New York, inclusivo di volo e 7 notti di alloggio.
Regolamento completo in allegato.
dall’Europa grazie a un contest messo in palio da
Hostelsclub.com
HostelsClub in partnership con l’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito di un progetto nato dalla collaborazione con il Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura (maclab), promuove un contest rivolto a studenti Erasmus dell’ateneo veneziano che raccontino, nella forma del reportage culturale, la città che si trovano a vivere. Ogni settimana sul blog di HostelsClub - tradotto in 26 lingue e con un milione di contatti al mese - sarà pubblicato il migliore reportage selezionato da una giuria composta da università e azienda. Ogni mese l’autore del reportage più letto vince un weekend, volo più soggiorno, in una destinazione a scelta. Premio finale, una settimana a New York.
Evento di presentazione il 21 dicembre presso Ca’ Foscari Zattere Flow Zone dalle 17.00 alle 19.00.
Ogni settimana sul blog di HostelsClub.com un reportage culturale dalle città europee firmato da uno studente Erasmus dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Il migliore di ogni mese sarà premiato con un weekend in una capitale europea e il vincitore assoluto con una settimana a New York.
HostelsClub - unica online travel agency italiana, con sede nel centro storico di Venezia e una rete di 36mila proprietà smart budget in tutto il mondo - stabilisce una partnership con l’Università Ca’ Foscari Venezia per promuovere un concorso a premi rivolto a studenti Erasmus dell’Ateneo veneziano dal titolo Erasmus Experience Stories. Il concorso avrà durata di sei mesi con partenza da gennaio 2019. A tutti gli studenti che aderiscono al programma Erasmus dell’anno accademico in corso viene proposto di realizzare un reportage culturale che racconti le nuove forme della creatività, dell’arte e della cultura delle città che si trovano a vivere grazie all’esperienza Erasmus .
I reportage selezionati diventeranno contenuti culturali per il blog di HostelsClub, punto di riferimento internazionale per giovani viaggiatori e backpackers grazie alla diffusione in 26 lingue della piattaforma e con oltre un milione di contatti al mese.
Il progetto Erasmus Experience Stories nasce dalle ricerche del filone Art&Business del Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura (maclab) dell’Università Ca’ Foscari Venezia che si sono trasferite anche nella didattica innovativa con il Minor in Management Artistico.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà il 21 dicembre 2018 dalle ore 17.00 alle 19.00 presso Ca’ Foscari Zattere CFZ - Cultural Flow Zone e sarà un’occasione aperta al pubblico e alla stampa per discutere dell’innovazione digitale nel campo della cultura e della sinergia tra arte e business. Intervengono Marco Sgarbi, Prorettore alla Comunicazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia; Andrea Mehanna, Ceo e founder, HostelsClub; Fabrizio Panozzo, Università Ca’ Foscari Venezia; Alessandro Cinquegrani; Università Ca’ Foscari Venezia, Marco Dalla Gassa, Università di Ca’ Foscari Venezia; Marco Petricca, Communication, HostelsClub.
Experience e Content sono le due parole chiave del progetto. Due concetti che segnano l’economia digitale (affamata di “contenuti”) e quella del turismo (chiamata a proporre “esperienze”). Due economie che su Venezia si incrociano con esiti non sempre desiderabili come la moltiplicazione incontrollata dei flussi e la banalizzazione del patrimonio culturale. Il contest vuole invece dare un segnale di resistenza alla mercificazione di contenuti ed esperienze celebrando il periodo che si passa in Erasmus come occasione di scoperta e condivisione della cultura europea contemporanea. La domanda di “contenuti per lo storytelling digitale” diviene così concreta narrazione culturale dell’esperienza che da tre decenni contribuisce alla cittadinanza europea delle giovani generazioni.
Un progetto nato dalla collaborazione con il Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura (maclab) dell’Università Ca’ Foscari Venezia che il professor Fabrizio Panozzo così introduce: “Da qualche anno il maclab di Ca’ Foscari crea dialoghi concreti tra arte e impresa. Con Hostelsclub mette in relazione la scrittura e il racconto del viaggio nelle città con le trasformazioni dell’industria turistica. Si crea così l’occasione per riflettere anche su temi quali l’autenticità dell’esperienza di viaggio, la qualità dello storytelling digitale e l’autenticità della città creativa”.
I reportage culturali di maggiore interesse saranno perciò quelli che raccontano storie minori o rimaste sopite a fronte della narrazione globalizzata quali ad esempio, la riqualificazione culturale di un’area urbana, la scena artistica emergente di un particolare quartiere, l’apertura di nuovo museo, l’organizzazione di un festival o la storia dell’ultimo artigiano di una specifica industria creativa. Per gli studenti sarà anche l’occasione per avvicinarsi professionalmente al mondo del lavoro nell’economia digitale mettendo a frutto competenze ed abilità di narrazione apprese o sviluppate nel percorso universitario.
HostelsClub è lieta di ascoltare e raccogliere le esperienze di viaggio nel segno della costruzione di una community internazionale di viaggiatori. Si tratta anche di un premio all’esperienza autentica, nel segno di una precisa identità aziendale e di un business model che, a differenza di altri operatori internazionali del travel business nella cosiddetta sharing economy, punta a valorizzare le singole esperienze trasformandole in contenuto di valore, dando loro voce e amplificandone la portata comunicativa, invece di monetizzarle nella logica globalizzata della mercificazione consumistica del viaggio.
IL PROGETTO
Da gennaio 2019 il contest mette a disposizione un weekend (volo più soggiorno in uno degli ostelli della rete di HostelsClub.com) come premio per l’autore del reportage culturale più letto mensilmente. I testi dovranno essere tra le 2000 e le 3000 parole, accompagnati da un minimo di 5 foto inedite e 2 video girati anche con smartphone. I più interessanti verranno pubblicati con cadenza settimanale in una rubrica dedicata all’interno del blog di HostelsClub e condivisi sulla rete social del sito (Instagram, Facebook, newsletter, ecc.)
La selezione tra i reportage proposti sarà condotta da una giuria composta da due docenti dell’ateneo veneziano e dallo staff aziendale. La prima selezione indicherà quali tra i reportage culturali avranno il merito di essere pubblicati con frequenza settimanale. La seconda selezione, che indicherà il vincitore da premiare ogni mese per l’intera durata del concorso, sarà integrata anche da dati oggettivi in termini di numero di letture per articolo e preferenze di sharing sui social del portale.
Questo il calendario delle destinazioni messe in palio:
Vincitore del mese di gennaio: Londra
Vincitore del mese di febbraio: Barcellona
Vincitore del mese di marzo: Berlino
Vincitore del mese di aprile: Budapest
Vincitore del mese di maggio: Parigi
Vincitore del mese di giugno: Lisbona
Vincitore del mese di luglio: Praga
A inizio luglio, terminato il concorso, la giuria di esperti valuterà tutti gli articoli pubblicati e premierà un vincitore finale che si aggiudicherà un viaggio a New York, inclusivo di volo e 7 notti di alloggio.
Regolamento completo in allegato.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
universit ca foscari venezia ·
hostelsclub ·
andrea mehanna ·
marco petricca ·
ca foscari zattere flow zone ·
erasmus experience stories ·
laboratorio di management dell arte e della cultura ·
maclab ·
marco sgarbi ·
fabrizio panozzo ·
alessandro cinquegrani ·
marco dalla gassa
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002