Ettore Sottsass: il vetro - Convegno internazionale

© Ph. Enrico Fiorese | Installation view, Ettore Sottsass: il vetro

 

Dal 25 Luglio 2017 al 25 Luglio 2017

Venezia

Luogo: Fondazione Giorgio Cini

Indirizzo: isola di San Giorgio Maggiore

Orari: dalle ore 9.30

Enti promotori:

  • Centro Studi del Vetro

Telefono per informazioni: +39 041 2710306

E-Mail info: centrostudivetro@cini.it

Sito ufficiale: http://www.cini.it



È in programma per giovedì 25 maggio 2017 a partire dalle ore 9.30 alla Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, il convegno internazionale dal titolo Ettore Sottsass: il vetro, promosso dal Centro Studi del Vetro e organizzato in concomitanza con la mostra omonima a cura di Luca Massimo Barbero attualmente in corso a LE STANZE DEL VETRO, che vede oltre 220 pezzi in vetro realizzati da Ettore Sottsass, molti dei quali provenienti dalla collezione Mourmans, ed esposti per la prima volta al pubblico (fino al 30 luglio 2017).
 
Il simposio internazionale ha lo scopo di presentare differenti testimonianze legate alle modalità creative dell’architetto, con particolare riguardo alla sua produzione vetraria, per comprendere come questa si sia integrata con il suo concetto di architettura e di design.
Il convegno comprende tre momenti distinti: una prima fase strettamente scientifica nella quale architetti, direttori e curatori museali che hanno avuto occasione di lavorare con Sottsass ne daranno una lettura storica, collocando la sua produzione di vetri, ceramiche e gioielli nel più ampio contesto internazionale dell’arte, dell’architettura e della cultura coeva. Una seconda fase sarà invece dedicata alla dimensione più umana e ‘personale’ di Ettore Sottsass: si darà voce a collezionisti, galleristi, committenti e collaboratori che hanno lavorato con lui, diventandone sovente amici stretti. Concluderà l’incontro una discussione aperta ed informale in cui i maestri vetrai – l’opera dei quali è stata spesso evocata da Sottsass come una componente fondamentale del suo lavoro – racconteranno i loro rapporti e la loro cooperazione con il grande artista, testimoniando così il significato che l’esperienza della fornace muranese ha avuto per lui.
 
Dopo i saluti di Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini e curatore della mostra Ettore Sottsass: il vetro, Christian Larsen introdurrà Sottsass come fautore del Radical Design; Marie-Laure Jousset racconterà di come convinse il designer a realizzare una mostra, e infine l’intervento di Bettina Tschumi, sarà incentrato sul rapporto tra Ettore Sottsass e il Mudac di Losanna. La sessione pomeridiana si aprirà invece con Michele De Lucchi che presenterà Sottsass come suo “maestro”, seguito dalla descrizione sulla “generosità colorata” di Aldo Cibic. Il terzo intervento, a cura di Emmanuel Babled, sarà rivolto all’esperienza del designer con il cristallo di Baccarat mentre la conclusione spetterà a Elena Cutolo che parlerà della propria esperienza con il designer italiano e Cenedese.
Interverranno inoltre: Marino Barovier, Santi Caleca, Francesco Di Cataldo, Chantal Granier e Luigi Toso.
 
Il Centro Studi del Vetro

Costituito nel 2012 nell'ambito del progetto LE STANZE DEL VETRO, all'interno dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Cini, il Centro Studi del Vetro concentra le proprie attività sulla costante acquisizione, catalogazione e conservazione di fondi artistici e di archivi storici delle vetrerie veneziane muranesi, costituiti soprattutto da disegni e progetti, carteggi e documentazione, cataloghi di produzione, rassegna stampa e riproduzioni fotografiche. Materiali unici e rarissimi, fonti di riferimento storico, artistico e scientifico non solo per ricercatori e appassionati del vetro, ma anche per la realizzazione di percorsi didattici in collaborazione con Scuole e Università. Sono stati da poco digitalizzati per la consultazione fondi di artisti contemporanei attivi a Murano, quali Ginny Ruffner, Peter Shire ed Emmanuel Babled, e un cospicuo corpus di disegni di Dino Martens per la vetreria Aureliano Toso. L’importante lavoro di elaborazione e divulgazione on line dei materiali depositati, avviato nel 2014, sta procedendo anche per il prezioso Archivio Vinicio Vianello, di recente acquisizione, e per quello della Seguso Vetri d’Arte, di cui il Centro Studi del Vetro conserva, tra i materiali vari, più di 20.000 disegni e oltre 25.000 foto d’epoca.
La creazione di un Archivio generale del vetro veneziano con la continua implementazione dei fondi, impegna inoltre il Centro nella sistematica campagna di scambi di pubblicazioni, di acquisti e di donazioni che confluiscono nella propria Biblioteca specializzata, così come nell’organizzazione di seminari e di convegni. 
 
L’Archivio e la Biblioteca del Centro Studi del Vetro sono aperti per la consultazione, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari:  9.30 - 13 / 14 - 17.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI