Focus Architettura - La Bourse de Commerce e Tadao Ando

© ArtefactoryLab / TAAA_NeM_Agence PAG / Collection Pinault-Paris | La Bourse de Commerce

 

Dal 22 Maggio 2018 al 22 Giugno 2018

Venezia

Luogo: Palazzo Grassi e Punta della Dogana

Indirizzo: Campo San Samuele 3231



Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta da martedì 22 maggio uno speciale programma di appuntamenti dedicati all’architettura con approfondimenti sull’opera dell’architetto giapponese Tadao Ando, che ha curato il restauro delle sedi espositive della Pinault Collection a Venezia, del Teatrino di Palazzo Grassi e attualmente impegnato nel restauro dell’antica Bourse de Commerce di Parigi, nuovo spazio espositivo della Pinault Collection che inaugurerà nel 2019 nella capitale francese.

Il focus si sviluppa attraverso tre nuclei: La Pinault Collection a Parigi!, presentazione del progetto di restauro e trasformazione della Bourse de Commerce, un incontro speciale con i responsabili del cantiere, esposizione della maquette e proiezioni della documentazione dei lavori di restauro.

Visite guidate gratuite a Punta della Dogana, Palazzo Grassi e Teatrino di Palazzo Grassi, in italiano e inglese e itinerari guidati gratuiti all’opera di Tadao Ando in collaborazione con Fabrica, Treviso.

A queste iniziative, si affianca, sabato 9 giugno, un laboratorio a cura di SOU - School of architecture for children di Farm Cultural Park, laboratorio di rigenerazione territoriale, rivolto all’infanzia, e due incontri in collaborazione con AIGAAssociazione Italiana Giovani Avvocati presso il Teatrino di Palazzo Grassi.
La Pinault Collection a Parigi!

A un anno dall’apertura della nuova Bourse de Commerce, prevista per il 2019, sotto la guida di Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, il Teatrino di Palazzo Grassi propone alcuni momenti di riflessione sugli interventi del restauro firmato Tadao Ando dello storico monumento parigino, destinato a ospitare opere d’arte contemporanea.

Da martedì 22 a domenica 27 maggiodalle 10.00 alle 19.00, il Teatrino ospita la maquette dell’edificio e del progetto di Tadao Ando per la Bourse de Commerce, un ciclo di proiezioni di filmati provenienti dal cantiere.

Mercoledì 23 maggio alle 18.30 il pubblico avrà l’opportunità eccezionale di ascoltare dal vivo, sul palco del Teatrino, la testimonianza dei soggetti coinvolti nel progetto di restauro della Bourse de Commerce guidato da Tadao Ando: Martin Bethenod, direttore dei musei veneziani e della Bourse de Commerce di Parigi, Pierre-Antoine Gatier, architetto capo dei Monumenti Storici a Parigi, Lucie Niney e Thibault Marca, architetti e fondatori di NeM, agenzia che ha curato anche i lavori di rifacimento della residenza d’artista della Pinault Collection a Lens (2011), e Daniel Sancho responsabile della direzione dei lavori di restauro. I professionisti scelti da François Pinault per il nuovo sito in cui esporre la propria collezione racconteranno le sfide e le difficoltà che si presentano nella trasformazione di un edificio storico, quale gli antichi magazzini generali del grano di Parigi, in un museo di arte contemporanea. L’incontro si terrà in francese con traduzione simultanea in italiano.
Alla scoperta delle sedi della Pinault Collection a Venezia

Da domenica 27 maggio a lunedì 2 luglio, prendono il via i percorsi guidati gratuiti alla scoperta delle tre architetture della Pinault Collection a Venezia: Palazzo Grassi, Punta della Dogana e il Teatrino di Palazzo Grassi. Edifici storici unici, ripensati da Tadao Ando come spazi per attività culturali.

Il pubblico sarà condotto lungo le navate di Punta della Dogana, l’ex Dogana da Mar, tra le sale dello splendido Palazzo Grassi, ultimo edificio signorile costruito sul Canal Grande prima della caduta della Repubblica di Venezia, sino al più recente Teatrino di Palazzo Grassi, concepito da Tadao Ando come un auditorium contemporaneo di 225 posti. Grazie alla collaborazione con l’Ordine e la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia, gli architetti iscritti a qualsiasi Ordine sul territorio nazionale  potranno convertire la loro partecipazione a queste visite guidate in 2 crediti professionali.

Le visite partono da Punta della Dogana ogni domenica alle ore 15.00 in italiano e tutti i lunedì alle ore 11.00 in inglese.

Accesso con biglietto di ingresso alle mostre.
Tadao Ando in Veneto

Un calendario di visite guidate a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, situato a Treviso nella seicentesca Villa Pastega Manera, oggetto di importanti restauri e ampliamenti, progettati da Tadao Ando negli anni Novanta.

Martedì 15 maggio, giovedì 15 giugno e venerdì 22 giugno, in concomitanza con l’esclusivo calendario di incontri con illustri progettisti della scena architettonica contemporanea, quali Michele De Lucchi, Eike Schmidt e Carlo Ratti, saranno attive le visite guidate alla sede di Fabrica con partenza un’ora prima dell’inizio del talk. Per maggiori informazioni: press@fabrica.it

22– 27 maggio, ore 10-19 | Teatrino di Palazzo Grassi.
La Pinault Collection a Parigi!
Esposizione della maquette e proiezioni di immagini e video dal cantiere della Bourse de Commerce di Parigi.

23 maggio, ore 18.30 | Teatrino di Palazzo Grassi.
La Pinault Collection a Parigi!
Presentazione del progetto di restauro della Bourse de Commerce di Parigi

27 maggio – 2 luglio | Punta della Dogana, Palazzo Grassi, Teatrino di Palazzo Grassi
Visite guidate.
Ogni domenica, ore 15 – tour in italiano
Ogni lunedì, ore 11 – tour in inglese
In collaborazione con l’Ordine e la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia.

30 maggio, ore 15-18 | Teatrino di Palazzo Grassi
Convegno AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati

Dal 15 maggio e per tutta la durata della 16. Biennale di Architettura
Tadao Ando in Veneto.
Visite guidate gratuite a Fabrica, alla scoperta dell’opera di Tadao Ando.
In collaborazione con Fabrica, Treviso

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI