Forme in mutamento. Premio Rotary Arte e cultura 2017 per la giovane incisione contemporanea
Alex Altinier, Passo dopo passo. Premio Rotary 2016
Dal 13 April 2017 al 30 April 2017
Venezia
Luogo: Biblioteca Nazionale Marciana
Indirizzo: piazza San Marco
Orari: 10-19; ultimo ingresso alle ore 18
Enti promotori:
- MiBACT
- Accademia di Belle Arti Venezia
- Rotary Club Venezia
Telefono per informazioni: +39 0412407211
E-Mail info: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it
Sito ufficiale: http://marciana.venezia.sbn.it/
La Biblioteca Nazionale Marciana, con il Rotary Club di Venezia, propone dal 13 al 30 aprile 2017 nelle sue Sale Monumentali (ingresso dal museo Correr, Piazza San Marco, Ala Napoleonica) una mostra dal titolo “Forme in mutamento. Premio Rotary Arte e cultura 2017 per la giovane incisione contemporanea”, coordinata da Aldo Andreolo.
Il Premio, riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, con il supporto dei docenti Alberto Giorgio Cassani, Diana Ferrara, Andrea Serafini, Giovanni Turria, Mauro Zocchetta, ha avuto per tema Illustrazione per le “Metamorfosi” di Ovidio. I partecipanti sono stati invitati a presentare un bon-à-tirer, eseguito con qualsiasi tecnica incisoria, indicando a quale episodio del poema ovidiano si riferisca l’opera.
La giuria del Premio è stata costituita da Aldo Andreolo (presidente), Giovanni Alliata di Montereale (presidente del Rotary Club di Venezia), Luigi Alberotanza, Carlo Montanaro e Diego Vianello.
L’opera premiata e le altre, concorrenti al Premio, saranno oggetto della mostra, unitamente ad alcune edizioni antiche delle Metamorfosi di Ovidio, conservate alla Biblioteca nazionale Marciana.
Durante la cerimonia d’inaugurazione della mostra, che si terrà mercoledì 12 aprile alle ore 11.30 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) sarà consegnato il premio al vincitore alla presenza di rappresentanti del Rotary Club e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, che, con la sua Scuola di Grafica d’Arte ha curato la tiratura delle incisioni in mostra.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga