Giuliano Pisani. I volti segreti di Giotto. Le rivelazioni della Cappella degli Scrovegni

Giuliano Pisani. I volti segreti di Giotto. Le rivelazioni della Cappella degli Scrovegni

 

Dal 17 Febbraio 2016 al 17 Febbraio 2016

Venezia

Luogo: Libreria Sansoviniana

Indirizzo: piazzetta San Marco 13/a

Orari: h 17

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 0412407211

E-Mail info: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it

Sito ufficiale: http://marciana.venezia.sbn.it/



Mercoledì 17 febbraio 2016, alle ore 17.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana la Biblioteca Nazionale Marciana organizza la presentazione del volume di Giuliano Pisani, I volti segreti di Giotto. Le rivelazioni della Cappella degli Scrovegni (Editoriale Programma, 2015)

Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interventi di: Gino Belloni Peressutti, Stefano Riccioni. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il libro Giuliano Pisani ci accompagna nel cuore di uno dei massimi capolavori dell'arte occidentale, gli affreschi dipinti da Giotto per la Cappella degli Scrovegni. Tessera dopo tessera compone il mosaico affascinante e complesso che evidenzia al centro della cultura del tempo la storia simbolo della salvezza dell'umanità. Passaggi e simboli a torto ritenuti oscuri o generici illuminano invece una trama filosofico teologica disegnata da un'autorità sicura e ben individuata, che alla fine appare alle spalle del pittore. E non manca un colpo di scena da consumato regista, che ribalta interpretazioni vulgate e assodati luoghi comuni. Da questo mirabile scrigno l'arte ci parla oggi come allora, ci chiama al bene, alla giustizia, alla vita interiore, alla felicita, ci rappresenta anche drammaticamente la responsabilità individuale e sociale delle nostre scelte.
Nel 1300, Enrico Scrovegni, ricco e ambizioso uomo d’affari padovano, decise di celebrare la sua accresciuta potenza costruendo un sontuoso palazzo con annessa una cappella privata decorata dal maestro dell’epoca, Giotto. A sette secoli di distanza lo stupore e l’ammirazione che colgono i visitatori sono immutati: gli affreschi esprimono un senso dello spazio e del colore mai visti prima. Se la bellezza dei soggetti rapisce lo sguardo, il contenuto presenta ancora aspetti misteriosi. Che ci fa l’immagine di un centauro sotto il trono di Cristo nel Giudizio Universale? Come mai le allegorie dei Vizi e delle Virtù che conducono all’Inferno o in Paradiso non seguono la sequenza resa celebre dal sistema dantesco? Chi è il personaggio che regge sulle spalle il modellino della cappella offerta alla Madonna da Enrico Scrovegni? Pagina dopo pagina, Giuliano Pisani decifra i passaggi oscuri, un tempo attribuiti all’approssimativa preparazione dottrinale del pittore, e svela la sofisticata trama filosofico-teologica dei volti sacri e dei simboli religiosi. Quella raccontata da Giotto è sì la storia di Cristo e della salvezza dell’uomo, ma è anche un invito a meditare sul significato della vita. Un messaggio universale ed eterno, scritto certamente sotto la guida di un raffinato teologo. Una figura ben nota ai padovani dell’epoca, ma rimasta finora nell’ombra, un religioso la cui identità potrà essere rivelata solo dopo aver scoperto l’ultima tessera di un mosaico di indizi che la mano del grande maestro della pittura ha fatto giungere sino a noi.

Giuliano Pisani (Verona 1950) è professore di latino e greco al liceo “Tito Livio” di Padova. Studioso del mondo classico e umanistico, in particolare di Platone, Plutarco e Marsilio Ficino, ultimamente ha concentrato i suoi studi sulla Cappella degli Scrovegni, pubblicando diversi articoli e libri sull’argomento.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI