Il restauro architettonico di Orsoni

Il restauro architettonico di Orsoni, Venezia

 

Dal 12 Ottobre 2017 al 12 Ottobre 2017

Venezia

Luogo: Fornace Orsoni

Indirizzo: Cannaregio 1045

Sito ufficiale: http://www.orsoni.com



Giovedì 12 ottobre 2017, a Venezia, dalle 19.30 alle 23.00, si terrà il vernissage del restauro architettonico di Orsoni, l’ultima storica fornace di Venezia (Cannaregio 1045). Una esperienza unica ed irripetibile.
Fornace Orsoni é una azienda nata nel lontano 1888 dalla passione di Angelo Orsoni per un'arte antica e preziosa, la cui storia affonda le radici in misteriose alchimie. Riguarda un materiale nobile e antichissimo: il mosaico. La sua, alla fine dell'Ottocento, é stata una scommessa, riproporre al mondo una delle tradizioni più prestigiose dell'artigianato artistico veneziano. E fu un successo fin dall'inizio. Le sue tessere realizzate con tecniche ardite che coniugavano metodologia artigianale e innovazione conquistarono la mitica Esposizione Universale di Parigi dove il pubblico poté scoprire il suo pannello multicolore, campionario di smalti e ori musivi. Un gioiello che colpí a tal punto l'immaginazione dell'architetto Antoni Gaudí da fargli decidere di usare solo prodotti della Fornace Orsoni per la costruzione della Sagrada Familia a Barcellona. La vocazione artistica delle creazioni Orsoni, naturalmente non si é limitata solo al liberty e all'art nouveau. Dalla fornace di Cannaregio, nel cuore della Serenissima sono uscite tessere collocate in alcuni tra i più celebrati monumenti mondiali e residenze private: dalla Basilica di San Marco a Venezia alla Pagoda del Grande Palazzo Reale in Thailandia , ma anche Parigi con la Basilica del Sacro Cuore, il Trocadero e l'Hotel De Ville, il Santuario di Lourdes, la Cattedrale di Saint Paul a Londra, passando per i Palazzi da mille e una notte dei reali dell'Arabia Saudita.  Nel 2003 l'azienda é stata acquisita dalla TREND Group di Pino Bisazza in una fusione fra comuni sensibilità artistiche. Della storica fornace artigianale veneziana Lucio Orsoni é tutt'ora consulente artistico oltre che Presidente Onorario.
La Fornace Orsoni inoltre è protagonista fino al 26 novembre 2017 alla 57 Biennale d’Arte di Venezia nel Padiglione Venezia, con alcune delle opere più prestigiose che ancora oggi testimoniano il primato nell'artigianato artistico e nella lavorazione del prezioso oro mosaico. Un gioiello che nasce da una lavorazione alchemica dove una foglia d'oro a 24k viene incastonata tra due strati di vetro. Da non perdere  Fascino by Orsoni™, un opulento vetro artistico fatto a mano con micro diamanti, qui nella inedita tonalità  black che segue la versione "chiara"che ha spopolato a Milano al FuoriSalone - Milano Design Week. Un progetto innovativo e rivoluzionario che interpreta al meglio la filosofia di una azienda che dalla sua prestigiosa storia trova slancio per un futuro di ricerca e sviluppo sempre nel segno dell'esclusivitá.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI