In Your Dreams I Am A Landscape

In Your Dreams I Am A Landscape, La Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti, Venezia
Dal 03 Ottobre 2017 al 05 Ottobre 2017
Venezia
Luogo: La Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti
Indirizzo: Salizada San Stae 1990
Curatori: Linda Rigotti, Daniele Pezzi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 041 2747140
Che cos'è il paesaggio? Che esperienza facciamo quando entriamo in contatto con quello che chiamiamo “natura”, dunque con vegetazione, animali, atmosfera? Il fatto è che quando accade, inevitabilmente, e in misura diversa per ognuno, ci ritroviamo a vivere un vertiginoso senso di inquietudine. Ci muoviamo incerti, perché dentro la maggior parte di noi si è consumata una frattura, tanto da dubitare sull'esistenza stessa della natura. Allo stesso tempo chi ci vive immerso (un contadino, un pescatore, un abitante di luoghi remoti) non ha alcun dubbio a riguardo.
Ci sono registi e artisti che hanno indagato e indagano proprio questa dimensione.
I curatori, Linda Rigotti e Daniele Pezzi, propongono lo sguardo sul paesaggio naturale proprio di alcuni tra i migliori artisti contemporanei con i loro più recenti lavori tra cinema e arte.
“In Your Dreams I Am A Landscape” è un flusso eterogeneo di video, di cortometraggi, di narrazioni cinematografiche e sperimentali, che viene costruito ogni volta basandosi su caratteristiche precise del paesaggio (la montagna, la pianura, Il bosco, la spiaggia, il terzo paesaggio, ecc.) tenendo conto del bagaglio di simboli, di metafore, di significati e di racconti che ogni singolo aspetto della natura ha accumulato attraverso i secoli.
Più che assistere a una semplice rassegna si potrà entrare in un flusso visivo, un archivio di opere audio-visive che attraverso un sapiente uso dei linguaggi e delle tecniche cinematografiche riescono lucidamente a trasportare lo spettatore in un “altro luogo”.
Ogni giorno è previsto un talk (alla proiezione delle 20) da assaporare come una visione, e l'ingresso della Casa del Cinema sarà trasformato in un paesaggio sonoro, che i visitatori attraverseranno prima di entrare in sala. L'installazione immersiva è realizzata da The Area Of Bustle, gruppo di giovani artisti nati all'interno dell'Accademia di Venezia e già protagonisti di vari interventi d'arte.
ORARI:
Ore 17:30 Inizio prima proiezione
Ore 20:00 Talk
Ore 20:30 Inizio seconda proiezione
03-10-2017
DENTRO LA MONTAGNA Durata: 83’
Talk di Manuel Frara, docente di progettazione multimediale, Accademia di Belle Arti di Venezia (ore 20:00)
Film e video di: Meggy Rustamova (GE), Linda Rigotti (IT), Invernomuto (IT), Daniele Pezzi (IT), Salomé Lamas (PT), Pedro Vaz (MZ), Linda Jasmin Mayer (IT), Nicolas Rupcich (RCH)
04-10-2017
ATTRAVERSO LE NUOVE PIANURE Durata: 83’
Talk di Carmelo Marabello, docente di cinema e antropologia allo Iuav di Venezia (ore 20:00)
Film e video di: Sasha Litvintseva & Isabel Mallet (RU, US), Deborah Ligorio (IT), Daniele Pezzi (IT), Zimmerfrei (IT), Daniele Girardi (IT), Rä DiMartino (IT), Diego Zuelli (IT), Sky Hopinka (US)
05-10-2017
SOPRAVVIVERE NEI TERRITORI DIMENTICATI Durata: 90’
Talk di Sara Marini, docente di composizione architettonica e urbana allo Iuav di Venezia (ore 20:00)
Film e video di: Pietro Mele (IT), Cosimo Terlizzi (IT), Nick Jordan (UK), Emmanuelle Antille (CH), Daniele Giunta (IT), Jonatah Manno (IT), Antonio Rovaldi (IT), Juliane Jaschnow & Stefanie Schroeder (DE), Luca Coclite (IT)
La rassegna è promossa e prodotta dall'associazione WunderKammer, in collaborazione con La Casa del Cinema – Circuito Cinema del Comune di Venezia.
WunderKammer è un'associazione culturale nata nel 2013, attiva in particolar modo nella produzione di progetti artistici legati al territorio. Gestisce uno spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea, Dislocata, a Vignola (MO), nato da un'accurata operazione di rigenerazione urbana del centro storico.
associazionewunderkammer.it
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale