In Your Dreams I Am A Landscape

In Your Dreams I Am A Landscape, La Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti, Venezia

 

Dal 03 Ottobre 2017 al 05 Ottobre 2017

Venezia

Luogo: La Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti

Indirizzo: Salizada San Stae 1990

Curatori: Linda Rigotti, Daniele Pezzi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 041 2747140



Che cos'è il paesaggio? Che esperienza facciamo quando entriamo in contatto con quello che chiamiamo “natura”, dunque con vegetazione, animali, atmosfera? Il fatto è che quando accade, inevitabilmente, e in misura diversa per ognuno, ci ritroviamo a vivere un vertiginoso senso di inquietudine. Ci muoviamo incerti, perché dentro la maggior parte di noi si è consumata una frattura, tanto da dubitare sull'esistenza stessa della natura. Allo stesso tempo chi ci vive immerso (un contadino, un pescatore, un abitante di luoghi remoti) non ha alcun dubbio a riguardo.
Ci sono registi e artisti che hanno indagato e indagano proprio questa dimensione.
I curatori, Linda Rigotti e Daniele Pezzi, propongono lo sguardo sul paesaggio naturale proprio di alcuni tra i migliori artisti contemporanei con i loro più recenti lavori tra cinema e arte.
In Your Dreams I Am A Landscape” è un flusso eterogeneo di video, di cortometraggi, di narrazioni cinematografiche e sperimentali, che viene costruito ogni volta basandosi su caratteristiche precise del paesaggio (la montagna, la pianura, Il bosco, la spiaggia, il terzo paesaggio, ecc.) tenendo conto del bagaglio di simboli, di metafore, di significati e di racconti che ogni singolo aspetto della natura ha accumulato attraverso i secoli.
Più che assistere a una semplice rassegna si potrà entrare in un flusso visivo, un archivio di opere audio-visive che attraverso un sapiente uso dei linguaggi e delle tecniche cinematografiche riescono lucidamente a trasportare lo spettatore in un “altro luogo”. 

Ogni giorno è previsto un talk (alla proiezione delle 20) da assaporare come una visione, e l'ingresso della Casa del Cinema sarà trasformato in un paesaggio sonoro, che i visitatori attraverseranno prima di entrare in sala. L'installazione immersiva è realizzata da The Area Of Bustle, gruppo di giovani artisti nati all'interno dell'Accademia di Venezia e già protagonisti di vari interventi d'arte.

ORARI:
Ore 17:30 Inizio prima proiezione
Ore 20:00 Talk
Ore 20:30 Inizio seconda proiezione

03-10-2017
DENTRO LA MONTAGNA Durata: 83’
Talk di Manuel Frara, docente di progettazione multimediale, Accademia di Belle Arti di Venezia (ore 20:00)
Film e video di: Meggy Rustamova (GE), Linda Rigotti (IT), Invernomuto (IT), Daniele Pezzi (IT), Salomé Lamas (PT), Pedro Vaz (MZ), Linda Jasmin Mayer (IT), Nicolas Rupcich (RCH)

04-10-2017
ATTRAVERSO LE NUOVE PIANURE Durata: 83’
Talk di Carmelo Marabello, docente di cinema e antropologia allo Iuav di Venezia (ore 20:00)
Film e video di: Sasha Litvintseva & Isabel Mallet (RU, US), Deborah Ligorio (IT), Daniele Pezzi (IT), Zimmerfrei (IT), Daniele Girardi (IT), Rä DiMartino (IT), Diego Zuelli (IT), Sky Hopinka (US)

05-10-2017
SOPRAVVIVERE NEI TERRITORI DIMENTICATI Durata: 90’
Talk di Sara Marini, docente di composizione architettonica e urbana allo Iuav di Venezia (ore 20:00)
Film e video di: Pietro Mele (IT), Cosimo Terlizzi (IT), Nick Jordan (UK), Emmanuelle Antille (CH), Daniele Giunta (IT), Jonatah Manno (IT), Antonio Rovaldi (IT), Juliane Jaschnow & Stefanie Schroeder (DE), Luca Coclite (IT)

La rassegna è promossa e prodotta dall'associazione WunderKammer, in collaborazione con La Casa del Cinema – Circuito Cinema del Comune di Venezia.

WunderKammer è un'associazione culturale nata nel 2013, attiva in particolar modo nella produzione di progetti artistici legati al territorio. Gestisce uno spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea, Dislocata, a Vignola (MO), nato da un'accurata operazione di rigenerazione urbana del centro storico.
associazionewunderkammer.it

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI